Lavorazione dei metalli personalizzata e trattamenti superficiali

Scritto in Processi il
Trattamenti Superficiali (5) (1)

Minifaber vanta un’esperienza decennale nella lavorazione a freddo dei metalli che l’ha portata ad offrire al cliente un servizio sempre più personalizzato.

Minifaber è specializzata nella lavorazione dei metalli personalizzata. Realizza internamente qualsiasi tipo di lavorazione, e in particolare:

  • imbutitura
  • punzonatura
  • piegatura
  • taglio laser
  • tranciatura
  • saldatura

Ma non solo. Minifaber mette a disposizione dei suoi clienti anche la possibilità di conferire alla lavorazione un dettaglio di personalizzazione in più con trattamenti superficiali specifici.

I trattamenti superficiali rappresentano una lavorazione dei metalli personalizzata altamente pregevole a livello estetico, ma non solo; garantiscono una finitura ottimale sul pezzo lavorato e proteggono il metallo, salvaguardandolo da usura e ossidazione.

trattamenti superficiali metalli

Se sei curioso di scoprire tutti i trattamenti realizzati da Minifaber, contattaci! Studieremo per te un preventivo ad hoc. Contattaci!

 

La lavorazione dei metalli personalizzata in Minifaber

Minifaber esegue un numero davvero consistente di trattamenti superficiali, completamente personalizzabili, su alluminio, acciaio inox, rame, ferro e leghe speciali. Vediamone alcuni:

Zincatura

Questo processo consiste nel ricoprire un pezzo metallico con un rivestimento di zinco, per proteggerlo dalla corrosione dovuta alla ruggine. Solitamente, il processo di zincatura avviene a caldo, immergendo il pezzo metallico in un bagno di zinco, fuso alla temperatura di circa 450°. In questo modo, la copertura è totale, sia sulle superfici interne che esterne.

Brunitura

La brunitura è un trattamento che permette di conferire al pezzo metallico una colorazione particolare nero-bluastra lucida, particolarmente pregevole a livello estetico, immergendo il pezzo metallico in un bagno di elementi chimici.

lavorazione dei metalli personalizzata

Nichelatura

Anche la nichelatura avviene immergendo il pezzo metallico in un bagno di nichel, al fine di conferirgli durezza e resistenza agli agenti esterni, caratteristiche principali del nichel. La nichelatura avviene secondo due modalità: elettrolitica e chimica. La differenza tra le due consiste nel fatto che, durante la nichelatura chimica, il nichel segue esattamente la geometria del pezzo. Proprio per questo motivo, quest’ultima permette di ottenere risultati molto più precisi.

Cromatura

La cromatura è un tipo di lavorazione che permette di ottenere risultati sia a livello funzionale che estetico e consiste nel rivestire il pezzo metallico in un sottile strato di cromo. Essendo questo un materiale molto duro, la cromatura viene effettuata su pezzi che devono resistere a una forte usura. Il cromo nobilita la superficie del metallo rivestito, rendendola meno vulnerabile agli attacchi di agenti esterni particolarmente aggressivi.

cromatura

Argentatura

L’argentatura, eseguita più per scopi decorativi che funzionali (grazie all’alto potere riflettente dell’argento), può essere effettuata su particolari delimitati e selezionati di un pezzo metallico, il che la rende particolarmente adatta al rivestimento di pezzi di minuteria.

Pallinatura

La pallinatura è un trattamento utile a migliorare la resistenza a fatica dei pezzi metallici che devono essere sottoposti a carichi elevati. Il pezzo metallico viene trattato con un getto di granelli sferici in metallo, vetro o ceramica, che deformano la sua superficie, modificandone le proprietà meccaniche.

Questi sono solo alcuni dei trattamenti superficiali messi in atto da Minifaber nel processo di lavorazione dei metalli personalizzata.

Se sei curioso di scoprire tutti i trattamenti realizzati da Minifaber, contattaci! Studieremo per te un preventivo ad hoc. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento