progettazione-stampi

Stampaggio lamiere: lo stampo giusto per ogni lavorazione

Minifaber si occupa di stampaggio lamiere da oltre cinquanta anni, con un costante processo di innovazione che ha portato l’azienda a diventare, col tempo, uno dei leader del settore a livello sia nazionale si internazionale, con importanti commesse italiane ed estere.

Gli stampi che Minifaber utilizza nello stampaggio delle lamiere sono interamente progettati e realizzati internamente: lo scopo è quello di garantire la massima aderenza alle richieste specifiche del cliente, permettendo un elevato grado di personalizzazione del prodotto e realizzando lo stampo migliore per crearlo.

Accanto alla personalizzazione, la flessibilità: Minifaber esegue lo stampaggio lamiere per numerosi settori produttivi e attraverso molteplici lavorazioni differenti, in modo da rispondere alle esigenze diversificate che provengono dal mercato. Per ogni tipo di lavorazione è necessario operare con un diverso tipo di stampo, che sappia garantire il risultato migliore.

Stampi di imbutitura

L’imbutitura è una delle lavorazioni maggiormente richieste nell’ambito dello stampaggio lamiera, essendo il processo utilizzato per creare prodotti di forma cava o cilindrica, scatolare o a coppa, fogge utilizzate in tantissimi settori diversi. Gli stampi per imbutitura funzionano tramite la spinta di un punzone sulla lamiera, che viene deformata sino ad assumere la forma di una matrice sottostante. Eventualmente, l’applicazione di un premilamiera serve a fissare il metallo da lavorare in modo da garantire la massima precisione nello stampaggio.

Stampi di ripresa

Questo tipo di stampi è ideale per lo stampaggio lamiere su piccoli quantitativi di metallo, in particolare per la creazione di componenti che abbiano un elevato grado di complessità.

Stampi transfer

Gli stampi transfer sono perfetti per lo stampaggio delle lamiere che richiedano lavorazioni diverse su un unico macchinario. Il pezzo da lavorare viene trasferito da uno stampo all’altro attraverso una componente di trasferimento incorporata nello stampo, chiamata appunto transfer. Si tratta di stampi versatili che garantiscono un alto grado di libertà nella lavorazione.

Stampi progressivi

A differenza degli stampi transfer, gli stampi progressivi vengono utilizzati per operare una singola lavorazione ripetuta in modo massiccio, e risultano quindi perfetti per la produzione di grandi quantitativi in modo preciso e veloce.

 

Cerchi un servizio di stampaggio lamiera affidabile e professionale? Non esitare a contattare Minifaber compilando il form che trovi in calce a questa pagina o chiamandoci al numero +39 035 4237211!