Briciole di pane

Il processo di stampaggio dei metalli in Minifaber
Ci occupiamo di stampaggio metalli a freddo e lavorazione della lamiera da oltre 65 anni, sempre impegnandoci con la massima professionalità nella soddisfazione delle richieste specifiche di ogni cliente.
In questa pagina parleremo di:
Come avviene il processo di stampaggio
Le possibili applicazioni
I metalli lavorati
Il nostro parco macchine.
Chi si affida a Minifaber per interventi di stampaggio dei metalli trova una realtà complessa e competente, in grado di garantire sempre il massimo grado di personalizzazione ai prodotti finiti o semilavorati richiesti, che vengono studiati con la clientela sin dalle fasi di progettazione.
Il processo di stampaggio a freddo
Il processo di stampaggio a freddo è un tipo di lavorazione che avviene a temperatura ambiente e viene utilizzato principalmente per la produzione di particolari metallici complessi con una precisione dimensionale molto elevata, garantendo una produttività alta a costi contenuti. Il processo in sé si basa su una serie di fasi che vanno dalla progettazione virtuale degli stampi, alla realizzazione del semilavorato o del prodotto finito. In particolare le fasi sono:
- Progettazione dello stampo: il primo passo è la progettazione dello stampo. Questa fase viene svolta dal team di progettazione interno Minifaber, che crea lo stampo su misura in base alle specifiche richieste del cliente.
- Realizzazione dello stampo: il nostro reparto di costruzione stampi realizza lo stampo secondo il progetto preparato dall’Ufficio Tecnico avvalendosi di macchine all’avanguardia e tecnologie più innovative.
- Scelta del materiale: il materiale lavorato si può presentare sotto forma di nastri, avvolti in rotoli, fogli, dischi e bandelle. Particolare cura alla verifica dei requisiti meccanici, chimici e dimensionali del materiale.
- Stampaggio a freddo: attraverso l’utilizzo di uno stampo, di una pressa con parametri e regolazioni opportunamente definiti e impostati e del lubrificante più idoneo con il suo dosaggio, il metallo viene deformato per ottenere il pezzo desiderato.
- Finitura: se richiesto, dopo il processo di stampaggio, il semilavorato o il prodotto finito viene sottoposto a una fase di operazioni quali la sbavatura, la pulizia e lavaggio, verniciatura, zincatura e altri trattamenti superificali e/o termici.
- Controllo qualità: il processo produttivo è costantemente monitorato. I parametri del processo vengono tenuti sotto controllo, i pezzi vengono costantemente sottoposti a rilevazioni, registrandone i dati, per garantire che soddisfino le specifiche richieste dal cliente.
Molteplici applicazioni dello stampaggio dei metalli
Sono molteplici le applicazioni di stampaggio dei metalli a freddo in cui ci siamo specializzati nel tempo.
Oggi realizziamo:
- stampi per imbutitura profonda e tranciatura
- stampi progressivi
- stampi transfer.
Siamo oggi in grado di realizzare stampaggio dei metalli a freddo per diversi settori produttivi, tra cui:
- il settore elettromeccanico
- quello medicale
- quello vending
- quello elettrodomestico
- la robotica per cucina con materiali che possono entrare in contatto con gli alimenti,
- oltre al settore del professional lighting
- e la distribuzione gas.
Una vastissima gamma di destinazioni che ci ha reso player di primo piano per la varietà del servizio proposto, oltre che per la professionalità e la qualità che da sempre ci accompagnano.
Stampaggio a freddo: quali metalli?
I materiali da noi lavorati sono tutti quelli che si lasciano deformare plasticamente: materiali ferrosi anche rivestiti, acciaio inossidabile, alluminio e le sue leghe e il rame e le sue leghe, come ottone e cupronichel. Minifaber cura particolarmente la scelta e il controllo nell’acquisto di questi materiali grazie ad un’ottima conoscenza in campo metallurgico.
Stampaggio acciaio inox
L’acciaio inox è tra i metalli più adatti allo stampaggio a freddo. Grazie alla sua resistenza alla corrosione e all’ossidazione, può essere deformato senza che vengano modificate significativamente le sue proprietà.
Lo stampaggio dell’acciaio inox può essere applicato alla creazione di diversi componenti per i settori più delicati: dall’elettromedicale ai materiali che vengono a contatto con gli alimenti.
Minifaber, servizi professionali di stampaggio dei metalli su piccoli e grandi quantitativi
Contattaci senza impegno per maggiori informazioni
Lo stampaggio dei metalli
Affidati a Minifaber se cerchi un servizio di stampaggio dei metalli a freddo di prima qualità e con ampi margini di personalizzazione, la cui affidabilità e precisione sono oggi testimoniate da numerosi clienti in ogni settore.
Minimizza gli sprechi e riduci i costi di produzione con alti standard di qualità insieme a Minifaber, da 65 anni gli esperti della lavorazione a freddo dei metalli
Contattaci per un preventivo e uno studio di fattibilità

REALIZZAZIONI
Diffusore fiamma per caldaie
In ambito ricerca e sviluppo, il cliente ha progettato una nuova tipologia di caldaia al cui interno viene montato il bruciatore, un sotto assieme che è il cuore del funzionamento e della resa dell’intero sistema. La diffusione della fiamma deve rispettare alcuni requisiti, altrimenti l’intero sistema potrebbe non funzionare correttamente.
La sfida principale è stata realizzare da stampo il particolare superiore con oltre 5.000 fori di ridottissimo diametro.