Saldatura a freddo

Minifaber, azienda specializzata da oltre 50 anni nei processi di lavorazione a freddo dei metalli, esegue anche operazioni di saldatura a freddo su lamiere metalliche, e in particolare di acciaio e acciaio inox.

È opinione diffusa che per effettuare una saldatura sia necessaria una fonte di calore, come una fiamma ossidrica. Invece, è possibile effettuare l’operazione di saldatura anche a freddo, unendo due lastre metalliche attraverso una deformazione meccanica localizzata del materiale.

La saldatura a freddo, nota anche con il nome tecnico di clinciatura, consiste nel processo di giunzione di due parti metalliche a temperatura ambiente. Una volta sottoposti a una forte pressione, i pezzi metallici si deformano in modo permanente, fino a fondersi uno con l’altro.

Questo processo avviene grazie alla forza di attrazione che esiste tra due materiali con superfici perfettamente piane: gli atomi di metallo entrano in contatto sulle superfici d’interfaccia, generando un’intensa forza di attrazione. Il fenomeno diventa ancora più accentuato con materiali di composizione simile.

Se anche tu sei interessato al nostro servizio di saldatura a freddo, contattaci! Ti assisteremo con una consulenza gratuita. Contattaci!

Saldatura a freddo

 

I vantaggi della saldatura a freddo dei metalli

Il processo di saldatura a freddo dei metalli comporta numerosi vantaggi, ma in particolare vanno assolutamente menzionati:

  • Risparmio energetico: il processo di saldatura a freddo non necessita né di alimentazione elettrica né di impianti di raffreddamento (che invece sono necessari per la saldatura a caldo), e questo comporta una notevole riduzione dei consumi, che si traduce poi anche in un risparmio di costi e tempi di lavorazione.
  • Rispetto ambientale: la saldatura a freddo avviene tramite pressione meccanica, eliminando del tutto la formazione di fumi, scorie, raggi UV, scintille e parti incandescenti che possono essere dannose sia per l’ambiente che per l’uomo.
  • Forza e resistenza: la saldatura a freddo non ha nulla da invidiare ai “normali” metodi di saldatura a caldo, anzi. Anche la saldatura a freddo garantisce giunzioni forti e permanenti.

 

La saldatura a freddo in Minifaber

Per svolgere e completare al meglio il processo di saldatura a freddo, Minifaber si avvale della qualità del suo parco macchine, costantemente aggiornato e tecnologicamente avanzato. Ogni anno, infatti, Minifaber investe milioni di euro nell’aggiornamento continuo dei suoi macchinari, per assicurarsi di avere sempre gli strumenti più all’avanguardia sul mercato.

Non solo, Minifaber si affida anche alla competenza e alla preparazione del suo Ufficio Tecnico, dove specialisti del settore si occupano di studiare e costruire insieme al cliente la soluzione progettuale più idonea al raggiungimento del prodotto desiderato, finito oppure semi-lavorato.

Se anche tu sei interessato al nostro servizio di saldatura a freddo, contattaci! Ti assisteremo con una consulenza gratuita. Contattaci!