Esperti nella saldatura a proiezione. Soluzioni su misura, qualità e precisione per ogni lavorazione. Richiedi subito un preventivo personalizzato per il tuo progetto!

Saldatura a proiezione

La saldatura a proiezione è un processo di saldatura a resistenza che consente saldature di qualità, perfettamente controllate.

Il processo di saldatura a proiezione

 

Nella saldatura a proiezione che è uno speciale processo della saldatura a resistenza, la corrente di saldatura viene fatta passare attraverso bugne e proiezioni realizzate sui particolari da saldare. 
In questo modo la corrente passa in punti specifici della lamiera e quindi meglio controllabili. Si ottiene cosi una perfetta e ripetibile saldatura. 

Nella saldatura a resistenza la fusione dei metalli avviene per mezzo del calore che si genera al passaggio di una corrente elettrica portata da due elettrodi collegati ad un trasformatore. Gli elettrodi devono esercitare una forza meccanica di bloccaggio dei due pezzi mentre avviene il passaggio di corrente.

Si ricorre alla saldatura a proiezione per meglio gestire il passaggio di corrente e ottenere cosi giunti saldati perfetti, senza difetti e dalle ottime caratteristiche di resistenza.

 

 

Come funziona la saldatura a proiezione e i vantaggi

 

Nella saldatura a proiezione la corrente elettrica attraversa il pezzi solo nella sezione della proiezione, che deve essere progettata adeguatamente. In questo punto la resistenza del materiale aumenta consentendo alla corrente elettrica di generare il calore necessario alla fusione controllata.

I parametri di corrente vengono tenuti monitorati dall’apparecchiatura di controllo in modo da garantire il successo di ogni saldatura effettuata. 

La saldatura a proiezione è indicata in tutti i casi di saldature localizzate dove non è richiesto il metallo di apporto. Velocità ed elevata produttività sono le caratteristiche principali di questo processo ampiamente diffuso nel mondo della lamiera.

 

 

La saldatura a proiezione con Minifaber

 

In Minifaber ci occupiamo di lavorazione a freddo delle lamiere sotto ogni punto di vista, compresa la saldatura a resistenza e quella a proiezione. 

Saldiamo tutti i tipi principali di metalli – materiali ferrosi, anche elettrozincati, acciaio inox e alluminio. Il nostro servizio di saldatura a proiezione è mirato sia alla produzione di pezzi semi-finiti sia alla realizzazione di prodotti finiti e assiemati.

In Minifaber abbiamo macchine di saldatura versatili per ogni geometria e particolare da saldare ma anche macchine customizzate per esigenze definite con il cliente. 
Che la tua esigenza sia la realizzazione di piccoli lotti oppure la produzione di grandi quantità di pezzi saldati, contattaci: ti forniremo maggiori informazioni sui nostri servizi e un preventivo gratuito per il tuo progetto.
 

Contattaci
I nostri contatti

Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno

Minifaber è proattiva e ha le capacità e la flessibilità per affiancarti come consulente. 

Per filosofia, non ci limitiamo a ricevere il disegno e realizzarlo, ma guardiamo alla fattibilità, alla convenienza produttiva e all’ottimizzazione del processo e del prodotto. 

Devi realizzare una lavorazione semplice o un prodotto complesso? Contattaci. 
Saremo felici di aiutarti.