Stampi Progressivi

Gli stampi progressivi sono tra gli stampi più utilizzati per realizzare pezzi semi-finiti e finiti destinati al settore automobilistico ed elettronico. Sono simili agli stampi transfer, ma con una differenza sostanziale.

stampi-progressivi

Gli stampi progressivi lavorano su di un nastro di lamiera: il nastro viene formato attraverso diversi passaggi, e ciascun passaggio avviene in una diversa stazione dello stampo; da qui, il nome di stampo "progressivo": il pezzo viene formato progressivamente, passo dopo passo.

Gli stampi progressivi sono simili agli stampi transfer, ma con una differenza sostanziale:

  • Negli stampi transfer, il pezzo da formare viene subito staccato dalla lamiera e viene passato da una stazione all’altra attraverso dei manipolatori, che letteralmente lo afferrano e lo spostano;
  • Negli stampi progressivi, il pezzo formato viene isolato dalla lamiera solo alla fine del processo, durante il quale si sposta da una stazione all’altra trasportato dal nastro scorrevole.

 

>> Come sono fatti gli stampi progressivi?

Gli stampi progressivi sono costituiti da un nastro trasportatore, dalle stazioni - con tutta la loro complessità che varia di volta in volta in base alla lavorazione richiesta (tranciatura, imbutitura, piegatura, filettatura, ecc.) e dai piloti.

I piloti, in particolare, hanno un ruolo fondamentale: come dice il loro nome, hanno la funzione di fissare il nastro di lamiera nella posizione più appropriata e mantenerlo saldo durante tutta la durata dell’operazione. Devono essere progettati e costruiti a regola d’arte.

 

Quali sono i vantaggi degli stampi progressivi?

Gli stampi progressivi sono convenienti e preferibili rispetto ad altri tipi di stampi sotto molti punti di vista:

  • Minore quantità di sfrido
  • Maggiore produttività
  • Minore costo di esercizio
  • Flessibilità per quanto riguarda i materiali e gli spessori lavorabili
  • Minori tempi di attrezzaggio.

In più, non richiedono alcun tipo particolare di pressa, ma si abbinano facilmente con qualsiasi pressa standard.

progettazione-stampi-progressivi

Quando usare gli stampi progressivi?

Gli stampi progressivi sono ideali quando bisogna formare metalli semi-finiti e finiti da utilizzare per i prodotti del settore automobilistico ed elettronico.

Dal momento che gli stampi progressivi realizzano il prodotto in una successione di passaggi rapidi, sono la soluzione preferita per produrre una grande quantità di pezzi, con risultati precisi e durevoli (riescono a ridurre al massimo lo sfrido), mantenendo i costi più bassi possibili.

 

>> In Minifaber progettiamo e costruiamo stampi progressivi su misura

In Minifaber non ci occupiamo solo di stampaggio a freddo della lamiera, ma anche di progettazione e costruzione di stampi su misura: stampi progressivi, stampi transfer, stampi di ripresa, stampi a blocco, stampi di tranciatura e di imbutitura.

Il nostro Ufficio Tecnico e il nostro parco macchine sono la mente e il braccio del servizio di produzione di stampi progressivi: grazie a loro, possiamo progettare e costruire stampi per tutti i settori produttivi, dall’elettromeccanico al vending, dal medicale all’elettrodomestico.

Tutti i nostri stampi sono certificati UNI EN ISO 9 001:2008.

costruzione-stampi-progressivi

Cerchi un servizio qualificato di progettazione e costruzione di stampi progressivi su misura? Contattaci senza impegno per maggiori informazioni