testata piegatura

Deformazione a freddo: tutto quello che c’è da sapere

Scopri in cosa consiste la deformazione a freddo, un processo diffuso per la sua capacità di aumentare notevolmente la durezza del metallo mantenendo intatta la sua integrità strutturale.

deformazione a freddo

 

In Minifaber, sfruttiamo la tecnica della deformazione a freddo per poter modellare le lamiere metalliche senza che perdano le loro proprietà intrinseche e dando maggior risalto alla finitura superficiale

Questa procedura è particolarmente utilizzata per la produzione di componenti metallici che richiedono una lavorazione minuziosa e precisa al millimetro. 

In questa pagina, vedremo:

 

In cosa consiste la deformazione a freddo?

Quando si parla di deformazione a freddo si fa riferimento a un processo di lavorazione dei metalli che sfrutta la capacità di un materiale di subire delle modifiche plastiche senza l’utilizzo di fonti di calore esterne. Per poter ottenere risultati ottimali con questa tecnica di lavorazione, in Minifaber seguiamo una serie di passaggi.

  • Innanzitutto, è indispensabile scegliere un materiale che possa sostenere piegamenti e curvature senza rompersi.
  • Una volta selezionato il metallo da deformare, viene applicata una forza esterna che altera in modo permanente la struttura della lamiera. Successivamente, il foglio viene modellato fino a ottenere la forma desiderata. Viene, quindi, modificata la struttura del materiale che, tuttavia, non perde le sue proprietà caratterizzanti.
  • Durante il processo, il foglio metallico viene sottoposto al fenomeno dell’incrudimento che permette di aumentare la resistenza e la durezza del materiale che, quindi, diventa più durevole nel tempo. In questa fase, è necessario controllare il grado di deformazione applicato, poiché un’eccessiva forza sulla lamiera può risultare in potenziali rotture.

La deformazione a freddo è un metodo estremamente apprezzato perché permette di mantenere inalterata la struttura chimica del metallo. Inoltre, grazie a questa lavorazione si possono ottenere componenti con tolleranze molto limitate e una finitura superficiale qualitativamente migliore.

 

Quali sono le tecniche più utilizzate?

Minifaber, in qualità di azienda leader nell’ambito della deformazione a freddo, padroneggia diversi processi che sfruttano le proprietà dei metalli per creare componentistica per i settori e le applicazioni più disparate. 

 

Imbutitura

In questo caso, la lamiera viene modellata in modo che si possano realizzare forme cave cubiche, cilindriche o a coppa e componenti per il settore automobilistico. Durante il procedimento, il foglio metallico viene spinto all’interno della matrice tramite un punzone. La procedura può essere ripetuta per evitare che si formino delle increspature dovute alla compressione sulla superficie del metallo. 

 

Piegatura

La piegatura è una tecnica che sfrutta la flessione del materiale lungo una linea retta per cambiarne la forma. Il metallo viene curvato con l’ausilio di presse piegatrici che si adattano al tipo di materiale da lavorare.

 

Tranciatura

Il processo di tranciatura è una tecnica di deformazione a freddo della lamiera in cui il metallo viene tagliato

Il foglio metallico viene posizionato all’interno di una macchina tra un punzone e una matrice che esercitano pressione in modo complementare fino a provocare un taglio netto

 

Stampaggio a freddo 

Lo stampaggio consiste nell’esercitare pressioni per deformare a freddo il metallo. Viene ampiamente utilizzato per produrre pezzi con un design complesso come viti, bulloni e piccole parti metalliche. 

 

Laminazione a freddo 

Il processo di laminazione consiste nel ridurre lo spessore di una lamiera metallica. Il foglio metallico viene inserito all’interno di una macchina che presenta dei rulli che lo comprimono, assottigliando e allungando la lamiera. In questo modo, proprietà come la resistenza e la durezza del metallo vengono messe in risalto. Inoltre, viene anche migliorata considerevolmente la sua finitura superficiale.

Settori

Minifaber realizza lavorazioni di imbutitura dei metalli per i seguenti settori:

  • Elettromeccanico
  • Vending
  • Robotica da cucina
  • Medicale
  • Distribuzione gas
  • Professional lighting
  • Elettrodomestico
Minifaber, 50 anni di know-how nella lavorazione a freddo dei metalli su piccoli e grandi quantitativi. Contattaci per un preventivo e uno studio di fattibilità
  • Parco macchine piegatura lamiere

    Piegatrici
    Quantità: 7

    Caratteristiche tecniche

    • Da 30 a 180 ton
    • Lunghezza lame fino a 2500 mm
    • Controllo a 7 assi

     

    Centro di piegatura semiautomatica a due assi

    Quantità 1

    Caratteristiche tecniche

    • Lunghezza max componente 3123mm
    • Lunghezza di piegatura min 80mm
    • Altezza di piega max 220mm
Vuoi realizzare un prodotto finito, complesso, assiemato?

Minifaber si è evoluta fino a diventare l'unica azienda capace di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati che nessuno è in grado di fare.

Scopri di più