Stampi transfer

In Minifaber progettiamo e costruiamo stampi transfer su misura: quando scegliere stampi transfer? E per quali settori sono indicati? Scopriamolo insieme.

stampi-transfer

Gli stampi transfer sono macchine meccaniche che ti permettono di realizzare pezzi complessi, uno stampo transfer è principalmente uno stampo per la tranciatura delle lamiere. Permette di stampare pezzi effettuando più lavorazioni diverse su una sola macchina. Minifaber realizza stampi transfer per ogni esigenza di lavorazione.

Per tranciare e deformare la lamiera in diversi passaggi, si utilizzano degli stampi transfer perché utilizzano dei sistemi integrati capaci di trasferire il pezzo da una lavorazione all’altra. Sono macchine meccaniche composte da diverse sezioni separate interfacciate con la pressa di tranciatura. Per trasferire il pezzo da una fase all’altra della lavorazione, gli stampi transfer sono dotati di manine, dei componenti sincronizzati con i movimenti della pressa.

 

Il sistema transfer

Per ogni transfer ci sono due o più barre in alluminio su cui sono montate le “manine” di trasporto, ossia componenti che prendono il pezzo e lo spostano da uno stampo all’altro. Ovviamente, le manine spostano il pezzo in sincrono con i movimenti delle diverse presse.

A seconda del tipo di stampo transfer, le manine possono essere sostituite da ventose oppure da manine rotanti che inclinano o capovolgono il pezzo all’interno delle diverse “stazioni” di stampaggio.

 

Gli stampi transfer si utilizzano soprattutto nel caso di produzioni elevate e per semplificare lo stampaggio di pezzi molto complessi. Gli stampi transfer sono molto richiesti per semplificare l’intero ciclo produttivo, permettendo di risparmiare evitando lavorazioni aggiuntive e avendo costi di manutenzione ridotti.

 

I settori di utilizzo degli stampi transfer

Gli stampi transfer sono utilizzati soprattutto per realizzare pezzi molto dettagliati e con bordi precisi. Trovare applicazione in numerosi settori industriali, tra cui:

  • Il settore dell’edilizia, per creare innesti per serramenti basculanti.
  • Il settore dell’automotive, per stampare le staffe degli ammortizzatori.
  • Il settore elettrodomestico, per creare filtri per caffettiere o lavastoviglie.
  • Il settore idraulico, per stampare giunti.
  • Il settore elettrico, per stampare i terminali.

 

I vantaggi Minifaber

Minifaber è un’azienda bergamasca che, da oltre cinquant’anni è specializzata nella deformazione a freddo di lamiere metalliche, oltre alla progettazione e alla realizzazione di stampi. Grazie alla lunga esperienza nel settore e ai costanti investimenti tecnologici, Minifaber è in grado di realizzare anche prodotti semifiniti e finiti, dal disegno alla realizzazione del pezzo completo.

  • Minifaber realizza stampi transfer certificati, nel rispetto delle normative vigenti.
  • Gli stampi transfer Minifaber non hanno bisogno di molta manutenzione.
  • Minifaber ti garantisce la migliore assistenza tecnica, dalla presentazione del disegno alla consegna del prodotto finito.
  • Il parco tecnologico Minifaber è all’avanguardia e in costante aggiornamento.

 

Cerchi un servizio qualificato di progettazione e costruzione di stampi transfer su misura? Contattaci senza impegno per maggiori informazioni