flessibilita

Lavorazione metalli a freddo: tutte le offerte di Minifaber

Con il nome lavorazione a freddo dei metalli si intendono tutta una serie di operazioni che, attraverso macchinari d’avanguardia, permettono di deformare i metalli senza bisogno di portarli a temperature elevate, cioè senza scioglierli e rimodellarli. Grazie ad un parco macchine sempre aggiornato, Minifaber è una tra le aziende europee più conosciute nel panorama dello stampaggio metalli a freddo e i suoi servizi spaziano dal taglio laser alla piegatura, fino alla realizzazione di prodotti complessi e pronti per la distribuzione. Ecco un breve excursus delle lavorazioni offerte e dei macchinari dedicati ad ogni processo:

 

Tranciatura della lamiera

Con il termine tranciatura si intende il taglio della lamiera eseguito con presse meccaniche e stampi. Minifaber si occupa personalmente della creazione di stampi, e offre un lavoro curato nei minimi dettagli per essere preciso e veloce. Nel reparto di tranciatura della lamiera Minifaber dispone di 17 presse meccaniche con portata che varia da 20 a 800 ton e con dimensioni piana fino a 3500 mm.

Imbutitura

L’imbutitura è uno speciale processo di deformazione della lamiera che permette di ottenere cilindri e calotte semisferiche partendo da fogli di lamiera metallica. Anche in questo caso gli stampi utilizzati nel processo di lavorazione sono realizzati internamente, mentre il reparto imbutitura è dotato di 6 presse idrauliche con portata di 20-400 ton e dimensioni piana fino a 1600 mm.

Piegatura lamiera

Per piegatura della lamiera si intende la lavorazione piana dei fogli metallici che in Minifaber viene eseguita grazie a 7 piegatrici con controllo a 7 assi in grado di lavorare lame fino a 2500mm di lunghezza, nonché attraverso una cella robotizzata di piegatura lamiera che offre lavorazioni con una lunghezza lame di 3100mm. Tutto il parco macchine piegatrici verrà rinnovato a partire dal mese di novembre 2016. Verrà installato anche un centro di piegatura all’avanguardia.

Punzonatura

A differenza della tranciatura della lamiera, la punzonatura permette di incidere la superficie di lamiere piane, senza utilizzare stampi specifici. Nella sede Minifaber di Seriate – BG- questa lavorazione viene realizzata attraverso 4 punzonatrici combinate che lavorano lamiere con dimensione 1250*2500mm e spessore fino a 6mm. Ogni componente realizzato viene poi pulito e rifinito grazie ad una sbavatrice/satinatrice per offrire particolari di alta qualità e dell’elevato valore aggiunto.

Taglio laser

Per completare l’offerta delle tipologie di lavorazione, Minifaber realizza anche lavorazioni di taglio laser della lamiera attraverso macchinari specifici che, grazie alla potenza del raggio laser utilizzato, permettono di ottenere particolari metallici complessi, con tagli netti e precisi, che rispettano appieno le quote indicate nei progetti. 

Saldatura

Con l’obiettivo di offrire ai clienti prodotti finiti e assiemati, pronti per la distribuzione, Minifaber non solo si occupa di piegatura, imbutitura, taglio laser e tranciatura della lamiera, ma esegue anche saldature laser, saldature TIG e MIG robotizzate, nonché saldature a resistenza e a proiezione grazie a 38 saldatrici.

 

E’ grazie ad un’offerta così ampia e ad un parco macchine così corposo che Minifaber è riuscita a diventare partner di rinomate aziende europee per quanto riguarda la lavorazione dei metalli a freddo.

 

Contatta il suo ufficio tecnico al numero 035 42 37 211 e scopri anche tu la qualità dei prodotti complessi firmati Minifaber!