punzonatura

Punzonatura lamiere

Effettuiamo lavori di punzonatura delle lamiere, servendoci di una strumentazione composta da 4 macchine punzonatrici e 1 sbavatrice.

Punzonatura metalli: in cosa consiste

Nel settore industriale, la punzonatura è una lavorazione utilizzata per stampare a freddo su diversi tipi di metalli, tra cui il ferro, l’acciaio, l’acciaio inox, il rame e l’alluminio. Viene effettuata con macchinari quali la punzonatrice e la sbavatrice: si realizza prima una forma base, la matrice, che poi viene replicata in una serie di forme uguali. Dopodiché, applicando una forte pressione, si ritaglia una lastra o una lamiera di metallo per ottenere il semilavorato. 

La punzonatura non viene utilizzata solo per realizzare rilievi o fori su lastre di metallo ma anche per il taglio, l’incisione e lo stiramento.

Mentre un tempo la punzonatura avveniva manualmente, oggi la tecnica di punzonatura delle lamiere si avvale di macchine automatiche a controllo numerico. Le punzonatrici automatiche utilizzano punzoni e matrici di forme standard oppure speciali, in base disegno finale che si vuole ottenere.

La nostra azienda è strutturata in modo da soddisfare qualsiasi richiesta di punzonatura dei metalli, sia essa semplice o complessa. Abbiamo infatti un parco macchine costantemente aggiornato e possiamo eseguire lavorazioni di punzonatura su un’ampia selezione di metalli (ferro, acciaio inoxalluminiorameottone leghe speciali), rispondendo a qualsiasi necessità di taglio o foratura della lamiera, e realizzando prodotti semifiniti precisi e di qualità.

Punzonatura acciaio

Le aziende aumentano costantemente la richiesta di lavorazioni in acciaio, su misura e personalizzate; per questo motivo anche in Minifaber offriamo ai nostri clienti un servizio affidabile di punzonatura dell’acciaio e dell’acciaio inox. Questo materiale, a causa della sua durezza, richiede una pressione maggiore per imprimere e tagliare la forma desiderata e in Minifaber abbiamo macchinari adatti per la punzonatura dell’acciaio e dell’acciaio inox.

Punzonatura alluminio

La resistenza dell’alluminio è inferiore rispetto a quella di altri metalli, come ferro e acciaio, ma questo non esclude la necessità di curare nel dettaglio in tutte le lavorazioni della lamiera, compresa la punzonatura dell’alluminio. Proprio a causa della sua malleabilità, occorre la massima precisione nella punzonatura e stiratura dell’alluminio: in Minifaber garantiamo sempre un risultato ottimale secondo le necessità del cliente.

 

Minifaber, servizi professionali di punzonatura dei metalli su piccoli e grandi quantitativi Contattaci per maggiori informazioni

 

Punzonatura ferro

La punzonatura del ferro, vista l’alta resistenza del metallo alla perforazione, deve avvenire con gli strumenti correttii: grazie al giusto gioco tra matrice e punzone, eseguiamo punzonatura del ferro a regola d’arte fino ad ottenere un pezzo con le caratteristiche idonee all’impiego a cui è destinato. Solitamente, la punzonatura di lastre in ferro viene richiesta maggiormente dal settore elettromeccanico e della distribuzione del gas.

Punzonatura rame

La naturale duttilità del rame consente lavorazioni minuziose, compresa la punzonatura, che avviene sempre nel rispetto di accorgimenti che prevengano indesiderate deformazioni sul metallo in lavorazione, o la formazione di bordi affilati e irregolarità.

In Minifaber, grazie all’alta expertise dei nostri tecnici e ai nostri macchinari dedicati alla punzonatura del rame, garantiamo un prodotto finito di altissima qualità e aderente alle richieste del cliente.

Settori

Minifaber realizza lavorazioni di punzonatura delle lamiere per i seguenti settori:

  • Elettromeccanico
  • Vending
  • Robotica da cucina
  • Medicale
  • Distribuzione gas
  • Professional lighting
  • Elettrodomestico
Minifaber, 50 anni di know-how nella lavorazione a freddo dei metalli su piccoli e grandi quantitativi. Contattaci per un preventivo e uno studio di fattibilità
  • Parco macchine punzonatura lamiere e taglio laser

    Punzonatrici combinate
    Quantità: 4

    Caratteristiche tecniche

    • Lavorazione lamiere fino a 1250*2500 mm
    • Lavorazione spessori fino a 6 mm
    • Potenza laser fino a 3.2KW

     

    Magazzino automatico lamiere e semilavorati
    Quantità 1

    Caratteristiche tecniche

    • 500 posizioni (posti, spazi)

     

    Taglio laser 3D
    Quantità 1

     

    Marcatrice laser
    Quantità 1

     

    Laser per microsaldature
    Quantità 1

     

    Sbavatrice/Satinatrice
    Quantità: 1

     

    Cesoia
    Quantità 2

     

    Levigatrice
    Quantità 1

     

    Smerigliatrice a velocità variabile
    Quantità 1

Vuoi realizzare un prodotto finito, complesso, assiemato?

Minifaber si è evoluta fino a diventare l'unica azienda capace di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati che nessuno è in grado di fare.

Scopri di più