Stampi a iniezione

In Minifaber ci occupiamo di progettazione e costruzione di stampi a iniezione: ecco tutti i dettagli del nostro servizio.

stampi-iniezione

Gli stampi a iniezione sono vastamente utilizzati sia per la rapidità con cui permettono di ottenere un pezzo finito, sia per la varietà di configurazioni che consentono di realizzare. Se stai cercando un servizio di progettazione e/o costruzione stampi, affidati al nostro team: in Minifaber ci dedichiamo alla realizzazione di stampi e alla lavorazione a freddo delle lamiere da decine di anni.

Vediamo insieme:

  • come sono fatti gli stampi a iniezione
  • quali vantaggi portano
  • perché affidarti al nostro servizio di realizzazione stampi.

 

>> Come sono fatti gli stampi a iniezione

Gli stampi a iniezione fanno parte di un macchinario per la lavorazione dei metalli detto pressa a iniezione; la pressa a iniezione è composta da:

  • un gruppo iniezione, che ha la funzione di scaldare e fondere il materiale; un pistone spinge il materiale fuso verso il secondo gruppo, detto di chiusura.
  • un gruppo chiusura ha il compito di tenere chiuso e fermo lo stampo fino alla solidificazione del materiale.

Lo stampo fa parte più precisamente del gruppo chiusura ed è controllato da due diversi sistemi: il sistema di chiusura dello stampo, che tiene fermi i due pezzi, e il sistema di estrazione del pezzo solidificato.

 

>> Vantaggi degli stampi a iniezione

Gli stampi a iniezione sono tra i più utilizzati nel settore automotive – per realizzare componenti dell’abitacolo, meccaniche e degli impianti, nel settore del design e dell’arredamento, ma anche in quello più pratico e complesso dei pezzi destinati all’uso idro-sanitario.

I vantaggi che derivano dall’uso di stampi a iniezione sono svariati:

  • economico, perché permette la produzione rapida di molti pezzi
  • pratico, in quanto lascia ampia libertà di configurazione e personalizzazione del pezzo.

 

>> In Minifaber progettiamo e costruiamo i tuoi stampi a iniezione

Il nostro reparto di progettazione e costruzione stampi si occupa anche di stampi a iniezione; tutti i nostri stampi rispettano la normativa UNI EN ISO 9 001:2008: lo staff tecnico-progettuale studia la soluzione più calzante, per soddisfare le tue precise richieste, e realizza un prototipo da sottoporre alla tua attenzione. Una volta approvato il prototipo, procediamo con la costruzione dei lotti, sempre in un’ottica di massima efficienza e riduzione degli sprechi.

 

Cerchi un servizio qualificato di progettazione e costruzione di stampi a iniezione su misura? Contattaci senza impegno per maggiori informazioni