Saldatura a resistenza

Saldatura a resistenza è un termine che comprende diversi metodi di saldatura, tutti accomunati da un particolare. Ti spiegano tutto gli esperti di Minifaber, che da anni si occupa di lavorazione a freddo delle lamiere, compresa la saldatura a resistenza.

saldatura-resistenza

La saldatura a resistenza prevede di fondere e unire due metalli per mezzo del calore generato da una resistenza; attraverso la resistenza passa infatti una certa quantità di energia elettrica che, diffondendosi nelle due lamiere da saldare, le scalda e le scioglie.

Cosa approfondiremo in questa pagina?

 

I parametri da considerare nella saldatura a resistenza

Proprio perché sfrutta delle resistenze, la saldatura a resistenza deve tenere conto di alcuni parametri, che vanno monitorati per ottenere un risultato a regola d’arte.

Queste variabili sono in particolare 4:

  • i materiali da saldare;
  • la quantità di energia necessaria per fonderli;
  • la forza di saldatura (meccanica) necessaria ad unirli;
  • il tempo minimo e massimo indispensabili per avviare e concludere l’operazione.

 

Quali elettrodi per la saldatura a resistenza?

Nella saldatura a resistenza, il calore necessario per portare a fusione il materiale viene prodotto dalla corrente che fluisce tra i due elettrodi e la resistenza elettrica dei due componenti da saldare. Si tratta di elettrodi in lega di rame per saldatrici a resistenza tra i quali troviamo:

  • Elettrodi piegati per saldatura;
  • Elettrodo in lega di rame con punta conica;
  • Elettrodo con punta fuori centro.

 

I tipi di saldatura a resistenza

La saldatura a resistenza è solitamente utilizzata per saldare lamiere sottili (in genere di spessore inferiore a 10 mm). I materiali che si possono saldare mediante questo processo sono l’acciaio, incluso l’acciaio inox, l’alluminio, il bronzo, etc. Adottando alcuni accorgimenti, è possibile saldare materiali diversi tra loro, come rame con acciaio dolce oppure rame con ottone.

La saldatura a resistenza può essere di diversi tipi:

  • A punti - le lamiere da saldare sono appoggiate l'una sull'altra, con le superfici a contatto in un punto posto lungo una linea;
  • A proiezione – le proiezioni (o bugne) sono isole a bassa massa termica che assicurano il giusto equilibrio in applicazioni difficili;
  • Di testa – i pezzi da saldare sono tenuti in due morse, di cui una soltanto è mobile, e vengono premuti insieme;
  • A rulli – i pezzi da saldare vengono premuti da due rulli.

La saldatura a resistenza è diffusa soprattutto nel settore automotive, dove si usa la saldatura a punti per i componenti della vettura, e nel settore della carpenteria metallica (produzione di elettrodomestici e design).

 

Focus: saldatura a resistenza dell’alluminio

Tra i procedimenti di saldatura a resistenza, quello più adatto per l’alluminio è la saldatura a resistenza a proiezione. È molto utilizzata perché consente di raggiungere un corretto equilibrio termico laddove si verificano applicazioni difficili di saldatura a punti. La proiezione, infatti, assicura un punto di conduzione di corrente ben definito. Essendo l’alluminio un materiale molto duttile e sottile, la saldatura a resistenza in generale e quella a proiezione nello specifico, sono i processi migliori nella sua lavorazione. 

 

Il parco macchine di Minifaber per la saldatura a resistenza

Minifaber si avvale di un parco macchine all’avanguardia per effettuare la saldatura a resistenza, garantendo soluzioni precise e flessibili. Abbiamo sviluppato e progettato appositamente per questo tipo di saldatura una nuova serie di macchine che consentono un'ampia varietà di combinazioni di assemblaggi, dotate di controllo elettronico. Quest’ultimo è un elemento essenziale del processo di saldatura a resistenza perché consente una perfetta combinazione tra prestazioni e controllo di per ogni applicazione di saldatura.

 

La saldatura a resistenza con Minifaber

La saldatura a resistenza viene spesso automatizzata e usata soprattutto nella produzione in serie nel settore automobilistico o nella produzione di elettrodomestici.

Minifaber fornisce un servizio di saldatura a resistenza svolto internamente dall’inizio alla fine: siamo disponibili per lavorazioni sia su piccoli che su grandi quantitativi, sia per creare prodotti semi-finiti che per realizzare prodotti finiti e complessi.

Grazie ai nostri cinquant’anni di know-how nella saldatura delle lamiere, a continui investimenti in tecnologie e grazie a un approccio orientato all’ascolto del cliente, siamo in grado oggi di realizzare pezzi complessi per aziende di respiro internazionale.

Cerchi un servizio professionale di saldatura a resistenza su grandi o piccoli quantitativi? Contattaci per maggiori informazioni