Briciole di pane
Saldatura metalli: tecniche, applicazioni e vantaggi nella lavorazione dei metalli
Quello della saldatura dei metalli è uno dei principali processinell’industria meccanica e nella carpenteria metallica.
La saldatura serve a unire in modo permanente due o più elementi metallici e ciò avviene attraverso la fusione dei lembi delle parti metalliche a contatto. Il risultato sono giunzioni solide e durature, che conservano tutte le caratteristiche meccaniche e funzionali dei metalli impiegati.
Tante sono le tecniche di saldatura che differiscono principalmente dalla sorgente. La sorgente è il mezzo che genera l’energia che viene trasformata nel calore necessario alla saldatura.
Saldatura TIG: massima precisione e finitura
Saldatura MIG/MAG: ideale per produzioni automatizzate ad alto volume
Saldatura a resistenza e a proiezione: utilizzata per giunzioni rapide e ripetibili
Saldatura laser: si riconosce per precisione e minimo apporto termico.
La saldatura può essere manuale o robotizzata. In Minifaber viene molto sviluppata la saldatura robotizzata.
Il processo di saldatura più idoneo viene scelto in funzione del materiale da saldare, dal suo spessore, dalla forma geometrica del pezzo e dalla sua funzionalità.
Minifaber lavora lamiere attraverso lo stampaggio, il taglio laser e la piega. Partendo dalla materia prima otteniamo i componenti semplici con i particolari e i dettagli desiderati attraverso molteplici lavorazioni e macchinari. Questi particolari possono essere uniti a mezzo di saldatura formando componenti complessi.
La competenza acquisita negli anni e un parco macchine aggiornato e polifunzionale ci consentono di eseguire operazioni di saldatura dei metalli secondo le tue specifiche esigenze.
Con Minifaber, hai infatti la possibilità di godere dei vantaggi delle più efficienti tecnologie per la saldatura delle lamiere (Laser, MIG/MAG, TIG, a resistenza, a proiezione, robotizzate e manuali), ottenere saldature perfette su lamiere di materiali diversi (materiali ferrosi, acciaio inox, alluminio, rame, ecc).
In questa pagina, troverai:
- saldatura-metalli-di-precisione-lavorazione-metalli-minifaber
Tipi di saldatura
Il nostro servizio di saldatura dei metalli è aperto sia a chi vuole produrre piccoli lotti, sia a chi ha la necessità di produrre grandi quantità di lamiere saldate.
- Saldatura MIG/MAG
- Saldatura TIG
- Saldatura a resistenza
- Saldatura a proiezione
- Saldatura robotizzata TIG MIG/MAG
- Saldatura laser
Saldatura lamiere: i metalli che lavoriamo
Possiamo applicare i processi menzionati ad un'ampia gamma di metalli diversi per ottenere prodotti semilavorati o finiti.
Attraverso queste operazioni realizziamo saldature di lamiere in materiale ferroso, alluminio, acciaio inox e rame.
- Saldatura dei materiali ferrosi: i materiali ferrosi — come ferro, acciaio a basso tenore di carbonio e alcuni acciai legati — hanno una buona saldabilità in quanto il contenuto di carbonio e altri elementi è basso o molto controllato. In questo caso, si possono impiegare tutte le principali tecniche di saldatura: MIG/MAG, TIG, Saldatura a Resistenza e Laser.
- Saldatura alluminio: l’alluminio e le sue leghe sono caratterizzate da elevata conducibilità termica e formano degli ossidi stabili sulla superficie, che possono interferire con il bagno di fusione. Si consiglia saldatura MIG, TIG e Laser.
- Saldatura rame: il rame e le sue leghe sono noti per un’alta conducibilità termica e la tendenza a dissipare calore. Ciò rende difficoltosa la fusione controllata del bagno saldato. Si consiglia l’utilizzo di tecnica TIG per ottenere saldature pulite e precise, con un accurato controllo del calore.
- Saldatura acciaio inox
Minifaber: il partner perfetto per la saldatura di lamiere
Da oltre 65 anni, Minifaber si occupa della lavorazione a freddo dei metalli e della saldatura delle lamiere, dimostrando di essere un partner perfetto in progetti che richiedono un alto livello di accuratezza, affidabilità e avanguardia tecnologica.
Scegliendo il servizio di saldatura lamiere Minifaber, un team dedicato si occuperà di ascoltare e fornire soluzioni proattive.
La nostra consulenza tecnica prevede:
- Step 1 - un colloquio con i nostri esperti per capire quali sono le caratteristiche tecniche del progetto di saldatura lamiere che il cliente intende realizzare
- Step 2 - uno studio di fattibilità per raggiungere la massima qualità abbattendo gli sprechi
- Step 3 - una selezione accurata dei materiali di consumo e della tecnica di saldatura migliore da utilizzare per venire incontro alle richieste produttive del cliente
- Step 4 - la realizzazione del progetto tramite un nutrito parco macchine tecnologicamente avanzate
- Step 5 - un attento controllo qualità per verificare che il prodotto finale rispetti tutte le specifiche definite in fase iniziale di consulenza.
Minifaber, servizi professionali di saldatura metalli su piccoli e grandi quantitativi
Contattaci senza impegno per maggiori informazioni
La saldatura dei metalli
Possiamo applicare i processi menzionati ad un'ampia gamma di metalli diversi per ottenere prodotti semilavorati o finiti.
Attraverso queste operazioni realizziamo saldature di lamiere in materiali ferrosi, alluminio, acciaio inox e rame.
Minifaber, 65 anni di know-how nella lavorazione a freddo dei metalli su piccoli e grandi quantitativi.
Contattaci per un preventivo e uno studio di fattibilità
REALIZZAZIONI
Ventilatori industriali
I ventilatori assiali sviluppati dal nostro cliente rappresentano una soluzione tecnologicamente avanzata per la gestione dello scambio termico in una vasta gamma di dispositivi e sistemi. Grazie alla loro ridotta profondità di installazione, al basso livello di rumorosità e a un’efficienza energetica straordinaria, sono particolarmente indicati per applicazioni che richiedono alte prestazioni, come il trasporto dell’aria negli scambiatori di calore.