lean-manufacturing

Lean Manufacturing

Minifaber opera nel settore della deformazione a freddo dei metalli secondo il sistema di produzione della “lean manufacturing”.

In un’ottica di continuo miglioramento e trasferimento di valore ai propri clienti, Minifaber ha adottato il sistema di produzione snella “Lean Manufacturing”.

Una filosofia industriale ispirata al TPS (Toyota Production System), che si pone l’obiettivo di eliminare ogni spreco in termini di tempi, scarti e quindi costi di produzione.

Il Toyota Production System è un metodo di organizzazione della produzione derivato da una filosofia diversa e per alcuni aspetti alternativa alla produzione di massa…

Alla base del TPS si trova l'idea di utilizzare le risorse disponibili nel modo più produttivo possibile con l'obiettivo di incrementarne la profittabilità.

Così, nei suoi processi di produzione degli stampi, lavorazione a freddo delle lamiere, di deformazione dei metalli e assemblaggio dei componenti, Minifaber si assicura che non vi sia alcuno spreco di materiale, così come nelle tempistiche produttive.

Questo permette di fornire, ai clienti, pezzi finiti e semifiniti realizzati in un’ottica di produzione intelligente e a costi competitivi, senza dimenticare il livello qualitativo garantito dallo standard Minifaber.

Angela Melocchi
Angela Melocchi, Resp. Lean Manufacturing Minifaber

La Lean Manufacturing oggi è, per le aziende che vogliono andare a successo, una scelta obbligata. Essere snelli significa liberarsi di tutte quelle attività che rappresentano un peso, una zavorra per l’azienda e, soprattutto, per il cliente. “Zero sprechi” diventa il motto di tutti, dalla produzione agli uffici.