Saldatura robotizzata

Come avviene la saldatura robotizzata? Quali sono i sistemi più moderni, e quali vantaggi apportano al processo di saldatura? Minifaber svela ogni dettaglio sull’uso dei robot di saldatura.

La saldatura robotizzata è un tipo di saldatura completamente automatica fatta tramite l’uso di robot industriali. Gli impianti robotizzati svolgono tutte le diverse tipologie di saldatura - MIG, MAG, TIG, laser, a resistenza – e su tutti i metalli più diffusi.

I vantaggi della saldatura robotizzata sono principalmente 2: maggiore precisione e maggiore produttività. Ecco perché anche Minifaber ti propone un servizio di saldatura robotizzata, svolta internamente all’azienda grazie al nostro parco macchine moderno e aggiornato.

 

Saldatura robotizzata: come funziona

La saldatura robotizzata avviene tramite robot, ossia per lo più bracci robotizzati le cui estremità reggono gli strumenti da lavoro. I robot sono comandati da software: posizionano i pezzi, svolgono le eventuali operazioni preliminari e realizzano le lavorazioni meccaniche vere e proprie.

In questo modo, i robot automatizzano tutti i processi che prevedono la ripetizione di un’operazione su pezzi uguali o simile, anche quelli più complessi. Il processo di saldatura può essere ripetuto all’infinito, garantendo una precisione altrimenti impossibile con una saldatura manuale.

Tipi di saldatura robotizzata

Le isole robotizzate svolgono tutti i principali tipi di saldatura (MIG/MAG, TIG, a resistenza, laser, a punti, ad arco pulsato) su acciai inox, acciai al carbonio, alluminio, ferro, rame.

 

I vantaggi della saldatura robotizzata

Oltre all’incremento della precisione, anche e soprattutto per lavorazioni difficili, l’altro vantaggio della saldatura robotizzata è l’aumento della produttività:

  • diminuiscono gli scarti
  • non è necessario rilavorare i pezzi
  • il processo di saldatura è più rapido (e può proseguire anche di notte).

Ultimo, ma non per importanza, la saldatura robotizzata riduce i rischi per i lavoratori, che non sono esposti direttamente ai rischi del processo.

 

Saldatura robotizzata con Minifaber

In Minifaber proponiamo un servizio di saldatura robotizzata, ideale soprattutto per tutti i prodotti destinati al settore automotive, degli elettrodomestici e dell’arredamento.

Disponiamo infatti di:

  • 1 robot di saldatura laser (potenza 2kw)
  • 1 robot antropomorfo di saldatura TIG/MIG
  • 1 robot antropomorfo di saldatura MIG

Il servizio è disponibile sia per piccole quantità di pezzi che per grandi commesse, anche scaglionate su più periodi.

 

 

Cerchi un servizio professionale di saldatura robotizzata su grandi o piccoli quantitativi? Contattaci per maggiori informazioni