settore-vending

Trattamento metalli: le lavorazioni superficiali migliorano le performance della lamiera

Trattamento metalli: le lavorazioni superficiali migliorano le performance della lamiera.

I trattamenti superficiali permettono ai metalli di acquisire caratteristiche meccanico-fisiche in grado di rendere i prodotti più resistenti e più performanti. Per questo anche nella lavorazione della lamiera il trattamento metalli è fondamentale, soprattutto quando si devono realizzare prodotti complessi e assiemati pronti per essere lanciati sul mercato. Il trattamento dei metalli, infatti, aumenta le prestazioni della lamiera in termini di:

Durata

I trattamenti superficiali permettono di ritardare il processo di ossidazione dei metalli, prolungando così la durata dei singoli prodotti e ostacolando la formazione della ruggine. I trattamenti superficiali diventano quindi fondamentali per tutti quei prodotti che saranno a contatto con agenti atmosferici, come i componenti per automotive, o che saranno sottoposti a sollecitazioni tramite acqua e altri liquidi, come ad esempio i componenti per robot da cucina.

Resistenza

Grazie i processi di trattamento metalli, i singoli prodotti in lamiera acquisiscono inoltre una durezza superficiale maggiore, e diventano quindi più resistenti anche dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche, aspetto fondamentale quando si parla di componenti elettromeccanici o elettrodomestici.

Successive lavorazioni

Trattamenti come la fosfatazione o la nichelatura rendono la superficie della lamiera più omogenea e adatta a subire ulteriori trattamenti. Attraverso questi processi, quindi vengono agevolate le successive applicazioni di vernici sulla superficie della lamiera e i colori risultanti diventano più uniformi e brillanti.

Estetica

Brunitura, anodizzazione, lucidatura, verniciatura,… sono trattamenti superficiali che permettono alla lamiera di ottenere un aspetto estetico più gradevole e in linea con il design del prodotto finito. Che si tratti di componenti per il settore medicale, vending, elettrodomestico o automotive, quindi, il trattamento metalli diventa un processo quasi obbligato per rendere i prodotti più accattivanti e segnarne il successo sul mercato.

 

Per i tuoi lavori di trattamento della lamiera, scegli un’azienda specializzata nella lavorazione a freddo dei metalli. Chiama Minifaber!