Saldatura a proiezione

saldatura-a-proiezione

 

La saldatura a proiezione è un tipo di saldatura a resistenza che sfrutta delle bugne (le proiezioni) per concentrare la corrente e la forza di saldatura su una piccola area.

Per saldatura a resistenza si intende quel processo in cui la fusione dei metalli avviene per mezzo del calore generato dalla resistenza opposta da due superfici al passaggio di corrente elettrica. Prima, durante e dopo il passaggio di corrente viene anche applicata alle superfici una forza meccanica, ossia una pressione.

La saldatura a proiezione è molto utilizzata perché assicura il corretto equilibrio termico in applicazioni difficili di saldatura a punti: la proiezione, infatti, forma un punto di conduzione di corrente definito.

 

Come funziona la saldatura a proiezione

Nella saldatura a proiezione viene creata una giunzione profonda per l’effetto combinato dell’energia termica (sviluppata dalla corrente che attraversa gli elettrodi) e dell’energia meccanica (perché i due elettrodi vengono pressati tra di loro).

Se i parametri sono impostati correttamente, infatti:

  • L’energia termica crea una zona di materiale fluido tra i due pezzi da saldare (lente di saldatura)
  • L’energia meccanica li pressa e li tiene uno contro l’altro
  • Il deflusso del calore attraverso gli elettrodi provoca il raffreddamento della zona di giunzione e, di conseguenza, la saldatura dei due pezzi di metallo.

 

Vantaggi della saldatura a proiezione

La saldatura a proiezione è indicata in tutti i casi di saldature difficili, perché la superficie piana della bugna – invece che la punta dell’elettrodo – si adatta con esattezza al profilo del particolare da saldare. È ideale per le saldature in serie, perché permette di ottenere risultati di qualità con un costo contenuto.

In più, è possibile eseguire una saldatura multi-proiezione, in cui una coppia o un gruppo di elettrodi viene alimentato da un’unica fonte di energia elettrica.

 

La saldatura a proiezione con Minifaber

In Minifaber ci occupiamo di lavorazione a freddo delle lamiere sotto ogni punto di vista, compresa la saldatura a resistenza e quella a proiezione. Saldiamo tutti i tipi principali di metalli – ferro, acciaio, alluminio, rame; il nostro servizio di saldatura a proiezione è mirato sia alla produzione di pezzi semi-finiti sia alla realizzazione di prodotti finiti e assiemati.

 

Che la tua esigenza sia la realizzazione di piccoli lotti oppure la produzione di grandi quantità di pezzi saldati, contattaci: ti forniremo maggiori informazioni sui nostri servizi e un preventivo gratuito per il tuo progetto.

Minifaber, 50 anni di know-how nella lavorazione a freddo dei metalli su piccoli e grandi quantitativi. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni