Lavorazione dei metalli: ecco come realizziamo il tuo prodotto finito

Scritto in Processi il
Lavorazione metalli a freddo

Come si esegue la lavorazione dei metalli? Quante e quali sono le diverse lavorazioni? Il team Minifaber spiega tutto sullo stampaggio della lamiera e sui servizi forniti dall’azienda.

In Minifaber ci occupiamo di lavorazione dei metalli con tecnica a freddo: stampi, tranciature, imbutiture, piegature, punzonature, tagli, saldature e trattamenti superficiali per la finitura del pezzo lavorato.

Oggi vogliamo spiegare meglio:

  • Cosa significa “stampaggio a freddo”
  • Come svolgiamo le diverse lavorazioni
  • Quali sono le peculiarità dei nostri servizi.

 

Lavorazione dei metalli: lo stampaggio a freddo

La lavorazione dei metalli può avvenire principalmente in due modi: a freddo e a caldo. La terminologia può ingannare, perché “freddo” e “caldo” non indicano la temperatura assoluta del metallo da lavorare, ma piuttosto il rapporto tra la temperatura di fusione del metallo e la temperatura a cui eseguiamo la lavorazione.

Se il risultato di questo rapporto è un numero minore di 0,3, allora la lavorazione dei metalli viene definita “a freddo”.

 

Le lavorazioni a freddo che possiamo svolgere

Una volta scelto se lavorare i metalli a freddo o a caldo, si possono condurre tutte le operazioni necessarie:

  • Tranciatura –  separazione di pezzi diversi, tramite matrice e punzone;
  • Imbutitura – formatura di elementi tridimensionali, simmetrici rispetto a un asse (cilindro, coppa, ecc.)
  • Piegatura – pressione sulla lamiera, per ottenere forme di volta in volta diverse;
  • Punzonatura – per ottenere forme standard o speciali tramite l’utilizzo di macchine automatiche a controllo numerico;
  • Saldatura – per unire insieme metalli diversi;
  • Taglio laser – per ottenere risultati di grandissima precisione;
  • Trattamenti superficiali – tra cui sabbiatura, cromatura, zincatura, argentatura e altri, funzionali a migliorare l’aspetto del pezzo finito e la sua resistenza alla corrosione.

 

Ulteriori lavorazioni dei metalli: stampi e attrezzature

Oltre ai tipi più comuni di lavorazione dei metalli, come quelli che abbiamo elencato sopra, possiamo offrire ai nostri clienti anche altri due servizi: la progettazione e la costruzione di stampi e di attrezzature.

Gli stampi sono sempre disegnati e realizzati secondo le richieste specifiche del cliente, in conformità alle direttive internazionali UNI EN ISO 9 001:2008. Possiamo costruire qualsiasi tipo di stampi: di tranciatura, di imbutitura, progressivi, transfer, a iniezione.

Allo stesso modo, competenze e parco macchine ci consentono di progettare e costruire le attrezzature per la lavorazione dei metalli. Nello specifico, realizziamo attrezzature per la saldatura e l’assemblaggio delle componenti.

 

Minifaber realizza il tuo prodotto finito e assemblato

Una delle peculiarità del nostro servizio è la possibilità di realizzare, oltre alle singole lavorazioni dei metalli, l’assemblaggio di prodotti finiti. Ci occupiamo di ogni step del processo, dalla fase di progettazione del pezzo in metallo, passando per i test di fattibilità, fino alla fase finale di assemblaggio delle componenti. Su richiesta, possiamo farci carico anche degli aspetti logistici e di gestione del prodotto finale.

Non è finita qui: solo con Minifaber, hai la libertà di richiedere la quantità di pezzi che desideri. Che tu voglia realizzare un piccolo lotto di pezzi in metallo, o che tu abbia bisogno di produrre un grande quantitativo di prodotti assemblati, riusciremo a soddisfare le tue esigenze, anche scaglionando la produzione in più periodi dell’anno.

 

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di lavorazione dei metalli? Contattaci senza impegno: saremo felici di rispondere alle tue domande.

Contattaci

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento