Taglio laser metalli: i servizi disponibili in Minifaber

Scritto in Processi il
taglio-laser-metalli

Minifaber, grazie al suo parco macchine all’avanguardia e alla competenza accumulata in anni di attività, è specializzata nel taglio laser di metalli di ogni genere: ferro, acciaio, alluminio e rame. Per ognuno di questi, il taglio laser garantisce lavorazioni estremamente pulite e precise.

Il taglio laser consiste in un processo di separazione termica dei metalli: il fascio laser, focalizzandosi grazie all’ausilio di una lente su un punto specifico della lamiera, si riscalda e la porta rapidamente a fusione.

Grazie alla tecnologia in-house, Minifaber è in grado di lavorare con una vasta gamma di metalli, adattandosi alle esigenze specifiche dei clienti. La nostra flessibilità si manifesta nella capacità di tagliare con il laser in diverse dimensioni e spessori, consentendo la realizzazione di prodotti semilavorati e finiti di alta qualità. La precisione del taglio consente di ottenere bordi netti e puliti, riducendo al minimo le imperfezioni e garantendo una lavorazione di precisione. Ci impegniamo da più di 60 anni a fornire soluzioni di taglio laser metalli all'avanguardia, offrendo prodotti di alta precisione e soddisfacendo le esigenze dei clienti in vari settori industriali.

 

taglio-laser-metalli

 

Diverse tipologie di taglio laser dei metalli a seconda del gas utilizzato

A seconda del gas utilizzato in fase di lavorazione, il taglio laser dei metalli può essere effettuato attraverso due tecniche diverse:

  • Fusione: in questo caso, il gas utilizzato è inerte, ovvero non reagisce una volta a contatto con il metallo tagliato; i gas inerti più utilizzati sono azoto, argon ed elio.
  • Combustione: in questo caso il gas utilizzato è l’ossigeno ed è considerato attivo in quanto reagisce a contatto con il metallo, generando ossido metallico; questa reazione rilascia una quantità di energia aggiuntiva rispetto a quella del fascio laser che contribuisce a fondere il metallo più velocemente. Rispetto alla tipologia precedente, il vantaggio qui consiste in una maggior potenza del laser e la possibilità di lavorare su superfici più spesse e a velocità maggiore.

 

Se sei interessato al nostro servizio di taglio laser dei metalli, contattaci! Ti forniremo una consulenza personalizzata. Contattaci

 

Diverse tipologie di taglio laser dei metalli a seconda della sorgente

A seconda del tipo di sorgente del fascio laser stesso, è possibile riconoscere due tipologie diverse di taglio laser dei metalli:

  • Taglio laser a CO2: si tratta di laser a gas basati su una miscela gassosa di biossido di carbonio eccitato elettricamente e tipicamente hanno una lunghezza d’onda di 10 μm; tra i punti di forza dei laser a CO2 c’è un’ottima qualità del taglio anche su lamiere di spessori consistenti.
  • Taglio laser a fibra: qui il raggio laser è prodotto per mezzo di un cosiddetto laser seed e viene amplificato tramite fibre di vetro, alle quali viene alimentata energia mediante diodi di pompaggio; la lunghezza d’onda dei laser a fibra è di 1 μm. Il taglio laser a fibra, rispetto al laser CO2, permette di tagliare anche metalli non conduttivi, come ottone e rame, garantisce una maggior velocità e necessita di una minor manutenzione.

 

Il processo di taglio laser dei metalli in Minifaber

Il processo di taglio laser è caratterizzato da un approccio avanzato e altamente efficiente. Utilizzando macchinari di ultima generazione e tecnologie all'avanguardia, Minifaber garantisce risultati di alta qualità e precisione, sia per prodotti finiti che semilavorati.

Una volta selezionato il metallo, viene utilizzato un sistema di taglio laser ad alta potenza per eseguire la lavorazione. La macchina utilizza un raggio laser concentrato che vaporizza il materiale nella zona di incisione. La precisione del taglio laser consente di ottenere bordi netti e precisi, minimizzando la necessità di ulteriori lavorazioni. 

I pezzi tagliati possono essere successivamente sottoposti a lavorazioni aggiuntive come piegatura, saldatura o rifinitura superficiale, a seconda delle specifiche richieste. La nostra capacità di fornire prodotti completi e pronti all'uso offre un notevole vantaggio ai clienti, consentendo loro di risparmiare tempo e risorse.

Inoltre, il processo di taglio laser in Minifaber permette di ridurre gli scarti di materiale e di raggiungere un'alta velocità di produzione lavorando con forme complesse e dettagliate. Per poter svolgere in maniera ottimale il processo Minifaber si serve principalmente di un parco macchine all’avanguardia e sempre aggiornato: in particolare, di 4 punzonatrici combinate, capaci di tagliare lamiere fino a 1250x2500 mm, e di una macchina sbavatrice, utile a eliminare eventuali resti (detti appunto “bave”) di metallo fuso.

 

taglio-laser-metalli-processo

 

I metalli che Minifaber può tagliare a laser

Minifaber può applicare il processo di taglio laser su diversi metalli:

  • Acciaio e acciaio inossidabile: il taglio laser è un metodo efficace per lavorare l'acciaio e l’acciaio inox, consentendo di ottenere forme complesse e precise senza compromettere le sue proprietà. Usato soprattutto nel settore alimentare.
  • Alluminio: l'alluminio è una lega metallica leggera e resistente all'ossidazione. Viene utilizzato in diversi settori, come l'elettronica, l'automotive, l'arredamento e i prodotti da cucina. Il taglio laser dell'alluminio consente di ottenere tagli puliti e precisi senza deformazioni o danni termici significativi.
  • Rame e altre leghe metalliche: nel settore elettromeccanico e in altre applicazioni, il taglio laser viene utilizzato anche per lavorare il rame, il cupronichel, l'ottone, il bronzo e altre leghe speciali. Ogni lega metallica può richiedere parametri di taglio specifici per ottenere risultati ottimali, ma il taglio laser offre una grande versatilità per lavorare questi metalli.

 

I vantaggi nello scegliere un’azienda con un ampio know-how come Minifaber

Perché dovresti affidarti a Minifaber per la lavorazione e il taglio laser dei metalli? Vediamo insieme i principali motivi e, se ti abbiamo convinto, non esitare a contattarci:

  • I tuoi prodotti saranno realizzati da un team esperto e macchinari all’avanguardia: un'azienda con un ampio know-how come Minifaber ha accumulato esperienza e competenze nel campo della lavorazione e del taglio laser dei metalli. Questa esperienza ci ha permesso di lavorare con oltre 300 aziende nel mondo.
  • Lavoriamo diversi metalli e conosciamo a fondo le loro caratteristiche: il taglio laser richiede una conoscenza approfondita dei diversi tipi di materiali, come l'acciaio inossidabile, l'alluminio, il rame e altre leghe metalliche, che Minifaber ha accumulato nel corso di oltre 60 anni.
  • Non importa quanto sia complesso il tuo progetto, lo gestiremo senza intoppi: siamo in grado di gestire progetti complessi che richiedono precisione e attenzione ai dettagli. 
  • Risultati personalizzati sulle tue esigenze: offriamo soluzioni personalizzate in base alle esigenze specifiche dei clienti. 
  • Qualità e affidabilità: scegliendo un'azienda con un'ampia esperienza, puoi contare su risultati di alta qualità e un servizio affidabile, anche nel post vendita.

 

Se sei interessato al nostro servizio di taglio laser metalli, contattaci! Ti forniremo una consulenza personalizzata. Contattaci
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento