Processi di formatura della lamiera: di cosa si tratta?

Scritto in Processi il
processi-formatura-lamiera

I processi di formatura della lamiera sono una serie di tecniche e operazioni utilizzate per dare forma alla lamiera, che è un materiale piatto e sottile. Questi processi sono ampiamente utilizzati nell'industria manifatturiera per creare una vasta gamma di prodotti, tra cui parti di automobili, elettrodomestici, contenitori, componenti e molto altro ancora.

Ecco gli argomenti che tratteremo nell’articolo: 

 

Formatura lamiera: cosa si intende?

Durante la formatura della lamiera, il metallo viene plastificato, cioè subisce una deformazione permanente senza subire una rottura. Questo è possibile grazie alle proprietà meccaniche del materiale metallico, che gli consentono di essere modellato senza perdere la sua integrità strutturale. Nella lavorazione, la temperatura può essere controllata durante il processo per migliorare la lavorabilità del metallo.

La formatura della lamiera richiede una precisione e una cura particolari per ottenere prodotti di alta qualità. Gli strumenti utilizzati, come stampi, presse e attrezzature specializzate, sono progettati per garantire una deformazione accurata e uniforme del materiale. La progettazione e l'ingegneria dei componenti da formare sono importanti per determinare la forma finale e le proprietà del prodotto finito.
 

Se sei interessato ai nostri servizi, contattaci per chiedere senza impegno maggiori informazioni: saremo felici di aiutarti. Contattaci

 

Come funziona il processo di formatura della lamiera

Generalmente, i processi di formatura della lamiera coinvolgono la deformazione plastica della lamiera attraverso l'applicazione di forze esterne. Ci sono diverse lavorazioni disponibili, a seconda del tipo di prodotto desiderato e delle caratteristiche specifiche del metallo. Alcuni dei processi di formatura più comuni includono la tranciatura, l’imbutitura, la piegatura, la punzonatura, il taglio laser e la saldatura.

Tranciatura

La tranciatura della lamiera è un processo di formazione meccanica utilizzato per tagliare fogli di lamiera in forme desiderate. Coinvolge l'utilizzo di una macchina chiamata trancia o pressa tranciante.

Imbutitura

L'imbutitura è un processo utilizzato invece per deformare una lamiera o una lastra di metallo in una forma tridimensionale convessa, chiamata appunto imbutitura. Viene comunemente utilizzato per creare componenti come scodelle, gusci o involucri di forma concava.

Piegatura 

La piegatura della lamiera si utilizza per deformare una lamiera in una forma tridimensionale con angoli o curvature desiderate. Viene comunemente utilizzato per creare componenti come angoli, cornici o parti con superfici piegate.

Punzonatura

La punzonatura della lamiera è un processo molto versatile che consente di eseguire una varietà di operazioni di taglio e formatura su materiali metallici. La scelta dei parametri corretti, come la forza di punzonatura, la velocità e la geometria degli strumenti di punzonatura, è fondamentale per ottenere risultati di qualità e per evitare deformazioni indesiderate o danni alla lamiera.

Taglio laser

Il processo di taglio laser della lamiera è una tecnica di lavorazione utilizzata per tagliare lamiera di metallo mediante l'uso di un raggio laser focalizzato ad alta potenza. Questo metodo di taglio offre precisione, velocità ed efficienza elevate.

Saldatura

Il processo di saldatura è una tecnica di unione di due o più lamiere di metallo mediante il riscaldamento e la fusione dei bordi e l'applicazione di un materiale di riempimento, noto come metallo d'apporto o elettrodo di saldatura. Questo processo consente di creare giunti saldati ad alta resistenza.

 

processi-formatura-lamiera-saldatura

 

Quali metalli possono essere lavorati?

Diversi tipi di metallo possono essere formati secondo le tecniche abbiamo descritto. Minifaber può lavorare con:

  • Acciaio: l'acciaio è uno dei metalli più comuni utilizzati nella formatura lamiera. È resistente, durevole e ha una buona resistenza alla corrosione.
  • Alluminio: l'alluminio è un metallo leggero e versatile. È ampiamente utilizzato nella produzione di componenti automobilistici, aerospaziali e di elettrodomestici.
  • Rame: il rame è noto per la sua eccellente conducibilità elettrica e termica. Viene spesso utilizzato per la produzione di componenti elettrici, come cablaggi elettrici e circuiti stampati.
  • Bronzo: il bronzo è una lega di rame e altri metalli, come lo stagno. È noto per la sua resistenza all'usura e alla corrosione ed è utilizzato nella produzione di cuscinetti, ingranaggi e parti di macchine.
  • Titanio: il titanio è un metallo leggero ma resistente con un'elevata resistenza alla corrosione. È utilizzato in settori ad alta tecnologia, come l'aerospaziale e l'industria medica.

Questi sono solo alcuni esempi dei metalli che possono essere lavorati tramite processi di formatura della lamiera. Tuttavia, è importante notare che diversi metalli possono richiedere tecniche di lavorazione specifiche a causa delle loro proprietà uniche.

 

I vantaggi nello scegliere Minifaber

Se cerchi un fornitore specializzato in tutti questi tipi di formatura, Minifaber è pronta a mettere a tua disposizione le sue conoscenze e il suo team altamente qualificato. Siamo un'azienda che realizza lavorazioni delle lamiere da oltre cinquanta anni, con commesse in tutta Italia e all'estero.

Ecco perché affidarsi al nostro servizio:

  • Lavorazioni sia su piccoli che su grandi quantitativi;
  • La produzione è svolta completamente in azienda;
  • Quindi: ottimizzazione di tempi e costi per il cliente;
  • Capacità di creare prodotti altamente complessi;
  • Supporto al cliente fin dalla fase di progettazione.

 

Se sei interessato ai nostri servizi, contattaci per chiedere senza impegno maggiori informazioni: saremo felici di aiutarti. Contattaci


 

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento