Minifaber, azienda di lavorazione lamiere leader nel mondo

Scritto in Processi il
azienda-lavorazione-lamiere

Minifaber è un’azienda specializzata nella lavorazione lamiere che è riuscita a ritagliarsi un posto preminente in questo ambito, distinguendosi per know-how, macchinari avanzati e la qualità del servizio offerto.

In questo articolo, parleremo di: 

 

Quali sono i servizi di lavorazione di Minifaber?

In qualità diazienda leader nell’ambito della lavorazione e piegatura delle lamiere, Minifaber offre una serie di servizi per venire incontro alle esigenze di ogni singolo progetto. L’approccio meticoloso, professionale, sempre volto all’innovazione e alla formazione, permette a Minifaber di realizzare prodotti e componenti curati nel minimo dettaglio

Di seguito, esploriamo i servizi alla base dell’offerta di Minifaber. 

 

Tranciatura

Il processo di tranciatura è una tecnica che permette di tagliare i fogli di lamiera al fine di realizzare le forme più disparate. Per questa lavorazione, Minifaber utilizza dei macchinari specifici, tra cui la trancia o pressa tranciante, dimostrando la sua esperienza nell’utilizzo di tecniche e macchine specifiche per ottenere risultati finali di qualità.

 

Imbutitura

Minifaber è specializzato anche nel processo di imbutitura che permette di lavorare la lamiera,producendo forme convesse tridimensionali. In questo caso, per poter deformare al meglio il foglio metallico sono necessarie destrezza e una profonda conoscenza dei materiali. 

 

Piegatura

Minifaber è un’azienda specializzata nella piegatura delle lamiere, una tecnica di lavorazione che, sfruttando delle macchine presso-piegatrici avanzate, assicurano la perfetta realizzazione di curve e angoli. I fogli metallici vengono piegati seguendo le specifiche di progetto per la produzione di prodotti che possono essere utilizzati in diversi ambiti di applicazione

 

Punzonatura

Nella lavorazione delle lamiere, la punzonatura è un’operazione particolarmente flessibile, permettendo di portare a termine una serie di operazioni di taglio e formatura. Per fare in modo di ottenere risultati privi di deformazioni o danni superficiali, è fondamentale inserire correttamente i parametri sulla base del materiale da trattare.

 

Taglio laser

L’azienda Minifaber propone il taglio laser per la lavorazione della lamiera. Questa tecnica si rivela utile nel tagliare in modo accurato fogli metallici per risultati performanti ed estremamente precisi. Il taglio laser assicura rapidità e produttività. 

 

Saldatura

Minifaber offre diversi tipi di saldatura tra cui scegliere. In questo caso, si tratta di unire una o più lamiere scaldando e fondendo i bordi. Una volta effettuata questa operazione, viene inserito un materiale di riempimento. In questo modo, è possibile realizzare dei giunti resistenti, incrementando la funzionalità del prodotto finale. 

 

Trattamenti superficiali metalli

Incluso nel pacchetto offerto al cliente c’è la possibilità di usufruire di trattamenti superficiali delle lamiere. I procedimenti quali la verniciatura, la zincatura o l’anodizzazione consistono nell’applicazione di uno strato protettivo ad azione anticorrosiva che, oltre a proteggere la lamiera, migliora l’estetica del foglio metallico.

 

Assemblaggio componenti metallici

Minifaber offre un servizio di assemblaggio di componenti metallici. Il know-how accumulato in anni di esperienza e formazione permette di prendere in carico i progetti più complessi e di mantenere intatte l’integrità e la funzionalità del prodotto finito

 

Stampaggio

Minifaber è un’azienda che è in grado di trasformare le lamiere in prodotti finiti o semilavorati grazie alla tecnica dello stampaggio. Sfruttando elevati livelli di pressione e calore è possibile ottenere componenti dalle forme e dimensioni più disparate, mantenendo alto il livello di precisione della lavorazione. 

 

Realizzazione stampi per lamiera

Minifaber si occupa della creazione di stampi appositamente progettati per la lamiera. Si tratta di una fase cruciale per assicurare la buona riuscita dei successivi passaggi di lavorazione della lamiera e garantire elevati standard qualitativi e di efficienza

 

Se sei interessato ai nostri servizi, contattaci per chiedere senza impegno maggiori informazioni: saremo felici di aiutarti. Contattaci

 

L’intera lavorazione della lamiera si svolge internamente all’azienda 

Minifaber è riuscita a implementare un’integrazione dei processi di successo. In questo modo, l’azienda gestisce internamente ogni singola fase del processo di lavorazione delle lamiere, dalla fase di progettazione iniziale fino alla realizzazione dei pezzi finali e al controllo qualità. 

  • Progettazione: ogni cliente ha un obiettivo da raggiungere e Minifaber vuole essere al suo fianco lungo tutto il percorso. Grazie a un team di esperti qualificati e all’uso di software specifici, le idee più complesse vengono messe a terra considerando tutti i fattori tecnici che concorrono nella realizzazione di un prodotto di design pratico e funzionale. 
  • Campionatura: in questa fase, vengono creati dei prototipi per poter studiare e testare la fattibilità del progetto iniziale. Così facendo, è possibile effettuare eventuali miglioramenti per fare in modo che il prodotto finito rispecchi le aspettative del cliente.
  • Realizzazione dei pezzi: una volta approvato il campione presentato, Minifaber procede alla produzione dei componenti richiesti. È in questa fase che si applicano si sfrutta la vasta gamma di lavorazione della lamiera proposti da Minifaber. L’utilizzo di macchine innovative permette di migliorare e velocizzare il processo produttivo, garantendo la qualità del prodotto finale. 

La gestione interna di ogni singola fase della lavorazione delle lamiere permette a Minifaber di offrire soluzioni su misura e di qualità, dimostrando di essere un partner affidabile

 

Cosa possiamo realizzare?

In qualità di azienda specializzata nella lavorazione delle lamiere, Minifaber si distingue per l’eterogeneità della sua offerta, assicurando la realizzazione di un’ampia gamma di semilavorati e prodotti finiti. Le soluzioni proposte risultano complete e sono in grado di rispondere alle esigenze operative dei settori più disparati

Ecco alcuni esempi dei prodotti che può produrre Minifaber grazie alla lavorazione a freddo dei metalli.

 

Settore Professional Lighting

Minifaber realizza prodotti complessi per il settore del professional lighting, un ambito che richiede meticolosità, materie prime di qualità ed estrema precisione

 

Componenti per caldaie a condensazione

L’azienda produce anche parti da inserire all’interno delle caldaie a condensazione, dimostrando di essere in grado di realizzare, a partire dalla lavorazione della lamiera, componenti con requisiti tecnici complessi.

 

Settore medicale

Per il settore medico, Minifaber ha sviluppato un know-how verticale per la creazione di sterilizzatori a vapore sotto pressione per strumenti chirurgici, indispensabili per la messa in sicurezza dei device utilizzati nei vari interventi. 

 

Se sei interessato ai nostri servizi, contattaci per chiedere senza impegno maggiori informazioni: saremo felici di aiutarti. Contattaci
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento