Saldature alluminio: il know-how ti aiuta a scegliere quella giusta

Scritto in Processi il
principale - Saldature alluminio

La saldatura dell’alluminio può essere effettuata secondo differenti tecniche di lavoro, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Per ogni tipologia di pezzi lavorati, i nostri tecnici devono quindi scegliere la tecnologia giusta per ottimizzare le risorse ed offrire ai clienti componenti dalle massime performance. Ecco le tre saldature alluminio disponibili nei reparti Minifaber:

1. Saldature alluminio con tecnologia MIG

La tecnologia MIG basa il suo funzionamento sull’elevata temperatura che fonde i lembi dei pezzi da saldare e, sotto la protezione di un gas inerte, permette al materiale di apporto di unirli tra loro. Si tratta di una tecnologia molto economica, che si addice a pezzi con spessori elevati, ma che offre un risultato poco curato dal punto di vista estetico.

2. Saldature alluminio con tecnologia TIG

La tecnologia TIG è la più adatta per la saldatura dell’alluminio e prevede una saldatura ad arco con elettrodo infusibile, con o senza aggiunta di materiale d’apporto. Si addice soprattutto alla saldatura di pezzi con spessori ridotti, offre ottime prestazioni ed un eccellente risultato estetico, ma si tratta di una tecnologia molto delicata, che per essere eseguita a regola d’arte necessita di personale altamente qualificato. 

Minifaber è in grado di realizzare saldature TIG e saldature MIG sia in manuale che con sistemi robotizzati, per offrire una lavorazione ancora più precisa e veloce.

3. Saldature alluminio con laser

Oltre alle tradizionali saldature alluminio con tecnologia MIG e tecnologia TIG, Minifaber è in grado di offrire anche saldature con un laser robotizzato 3D. In questo caso i vantaggi si misurano in termini di velocità di lavorazione e precisione della saldatura, anche se per ottenere il risultato richiesto il materiale deve essere preparato in modo accurato.

 

 

Hai bisogno che i tuoi pezzi stampati vengano saldati tra loro con una soluzione resistente ed esteticamente curata? Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento