Saldatura robotizzata: la scelta migliore per i prodotti in serie

Scritto in Processi il
principale - Saldatura robotizzata

Nel mondo delle lavorazioni della lamiera, la saldatura robotizzata si rivela essere la soluzione migliore per la produzione di medie e grandi serie, in quanto offre vantaggi che una saldatura tradizionale non può garantire. Ecco i 3 motivi per cui Minifaber utilizza la saldatura robotizzata quando si tratta di produrre pezzi in serie:

 

 

Velocità

Il primo vantaggio offerto dalla saldatura robotizzata è la velocità di lavorazione. I robot per la saldatura laser e per la saldatura mig/tig presenti in Minifaber vengono infatti programmati in fase di settaggio e permettono di prevedere con assoluta esattezza i tempi necessari a prelevare ogni componente, posizionarlo sulla linea di saldatura, saldarlo e riporlo nel magazzino. In questo modo non ci sono tempi morti o ritardi durante la produzione, e il lavoro viene svolto nel minor tempo possibile.

 

Ripetibilità

Una saldatura robotizzata, proprio perché controllata tramite sistemi a controllo numerico, garantisce la ripetibilità del processo su tutta la serie. Una saldatura tradizionale, seppur possa essere precisa e realizzata da personale qualificato, difficilmente permette di dar vita a pezzi uguali tra loro, mentre tramite saldatura robotizzata si ottengono componenti in lamiera pressoché identici gli uni agli altri e nel pieno rispetto delle tolleranze previste, dettaglio che aumenta la qualità e la resa dell’intera produzione. 

 

Precisione

La saldatura robotizzata, sia essa saldatura mig, saldatura tig o saldatura laser, permette di calibrare al millimetro la linea di saldatura, riducendo così il margine di errore durante il processo di lavorazione. Inoltre, proprio perché il materiale viene saldato utilizzando uno spessore minimo, lavorare componenti in lamiera tramite saldatura robotizzata richiede sezioni tagliate in modo più preciso, riducendo lo scarto ed ottenendo un notevole risparmio, soprattutto per le produzioni in serie.

 

L’utilizzo di una saldatrice robotizzata laser e di tre robot antropomorfi per la saldatura mig/tig ci ha permesso di avere maggior controllo del processo di produzione, riducendo il materiale di scarto, offrendo una lavorazione più precisa e garantendo il rispetto dei tempi di consegna concordati. I nostri clienti ne sono entusiasti e anche i nostri addetti ai lavori che riescono a gestire le saldature in modo più ordinato ed efficiente!

 

Affidati anche tu alla saldatura robotizzata per la realizzazione di pezzi in serie. Contatta Minifaber e richiedi subito un preventivo per dare forma ai tuoi progetti.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento