Saldatura acciaio inox: la sicurezza al primo posto

Scritto in Processi il
Saldatura-acciaio-inox-Minifaber-Principale

Una saldatura della lamiera realizzata a regola d’arte rende le giunture solide e stabili nel tempo, ma soprattutto sicure, evitando contaminazioni e rotture accidentali che potrebbero rivelarsi pericolose, per non dire fatali. Qualche esempio? Eccolo.

 

L’importanza della saldatura nel settore gas

Il contatore e i manicotti, sia quelli industriali che quelli domestici, sono uniti tra loro tramite un processo di saldatura che, se non viene eseguito con la dovuta attenzione, può causare perdite di gas con tutti i rischi che ne derivano, dall’inquinamento ambientale al pericolo di scoppio o incendio. I sistemi robotizzati presenti in Minifaber e l’attenzione che i nostri addetti al reparto saldatura dedicano ad ogni lavorazione, sia essa saldatura di acciaio inox o saldatura di lamiera in genere, ci permettono però di garantire un risultato ottimale e prevenire incidenti nel momento in cui il prodotto viene utilizzato.

 

La saldatura è fondamentale anche per i prodotti a contatto con alimenti

Oltre a rendere stabile la struttura del prodotto finito ed evitare perdite e rotture, nel settore alimentare una saldatura dell’acciaio inox ben fatta diminuisce anche il rischio di contaminazione. Quasi tutti i contenitori e i macchinari destinati al settore alimentare, infatti, vengono realizzati attraverso lavorazioni complesse che prevedono tranciatura, imbutitura e saldatura. Se quest’ultima fase viene fatta in modo sommario, il risultato è una saldatura irregolare e non levigata che, una volta entrata a contatto con gli alimenti, potrebbe rilasciare scorie metalliche al loro interno. Inoltre, una saldatura porosa risulta difficile da pulire e tra i suoi strati proliferano batteri e germi che corrompono gli alimenti ma anche i prodotti farmaceutici con i quali  viene a contatto.

Realizzare una saldatura che sia sicura per la salute di chi utilizzerà i nostri prodotti nel settore alimentare e nel settore farmaceutico è uno dei punti cardine della nostra filosofia. Oltre a controllare in modo meticoloso il processo di saldatura in sé, in Minifaber ci assicuriamo anche che la composizione chimica dei materiali sia adeguata e verifichiamo sempre che i metalli utilizzati non siano solamente certificati, ma risultino a tutti gli effetti acciai aisi 304 e 316, i migliori materiali per il contatto con cibi e prodotti pharma.

 

 

Cerchi un partner che ti garantisca saldature dell’acciaio inox solide e sicure? Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento