Saldatura laser

La tecnologia a laser, grazie alla sua capacità di apportare un’altissima densità di energia in brevissimo tempo, fa sì che il processo di saldatura laser sia in grado di portare a fusione il metallo riducendo al minimo l’apporto termico e creando punti di saldatura di dimensioni ridotte, puliti, profondi e di qualità.

I vantaggi della saldatura laser

La saldatura laser, oltre alla pulizia e alla precisione, presenta una serie di vantaggi che la rendono particolarmente efficace:

  • Minimo apporto termico, che permette di non deformare il metallo;
  • Ottima estetica della saldatura, che risulta pulita e priva di sbavature;
  • Profondità di penetrazione gestibile, in base allo spessore del pezzo metallico da saldare;
  • Elevata velocità di lavorazione, che riduce non solo tempi ma anche costi.

 

saldatura-laser

 

Tipi di saldatura laser

A seconda dell’intensità della radiazione del laser, la saldatura laser si suddivide poi in saldatura a induzione di calore e saldatura profonda.

Saldatura laser a induzione di calore

Con la saldatura a induzione di calore, viene fusa soltanto la superficie del pezzo metallico da lavorare. L’energia entra nel pezzo in lavorazione soltanto attraverso l'induzione di calore. Generalmente questo processo di saldatura non supera mai una profondità di 2 mm, il che lo rende particolarmente adatto a unire pezzi con pareti piuttosto sottili.

Il fascio laser fonde i materiali da unire direttamente al giunto. Le fusioni fluiscono una nell'altra e la fusione solidificata collega quindi i materiali in modo permanente.

Saldatura laser profonda

Con la saldatura profonda, invece, l’energia viene applicata sotto la superficie del pezzo in lavorazione. Viene usata quando è necessaria un’elevata profondità di saldatura o quando è necessario saldare contemporaneamente molteplici strati di metalli differenti.

Durante questo procedimento, il laser fonde il metallo e genera un foro di penetrazione, che sarà circondato da metallo fuso. Il foro di penetrazione si estende sul pezzo in lavorazione insieme al movimento del fascio laser sopra il giunto. Si forma così una saldatura piccola e profonda, mentre il metallo fuso fluisce intorno al foro solidificando la parte sottostante. Il fascio laser è guidato in profondità nel materiale attraverso la totale riflessione nel foro di penetrazione.

Ad esempio, se effettuata su un pezzo di acciaio, questo tipo di saldatura può raggiungere una profondità massima di 25 millimetri.

 

Saldatura laser in Minifaber

Minifaber, specializzato nella lavorazione di metalli “su misura”, si impegna da oltre 50 anni per incontrare le richieste dei suoi clienti. I nostri tecnici si siedono con te per studiare insieme il tuo progetto e trovare il processo migliore per realizzarlo.

Tra le diverse tecniche di saldatura esistenti, Minifaber si avvale anche di quella laser, realizzata con macchinari tecnologici all’avanguardia, nel massimo rispetto della sicurezza. Lo scopo finale, è quello di realizzare per te prodotti, finiti o semi-lavorati, precisi e puliti, che rispettino alla perfezione il risultato desiderato.

 

Se vuoi affidarti all’esperienza di Minifaber per un servizio di saldatura laser, contattaci subito! Saremo lieti di assisterti in ogni tua richiesta.

Contattaci