Un laboratorio di idee: nasce M-LAB di Minifaber

Scritto in News istituzionali il
m-lab

M-LAB è la nuova Academy di formazione di Minifaber, nata per formare e far crescere i dipendenti e attrarre nuovi talenti. Leggi l’articolo dedicato!

Il 2022 prevede la nascita di M-LAB, la nuova Academy di formazione di Minifaber, la cui inaugurazione è prevista per l’inizio dell’inverno. L’Academy interna è stata fortemente voluta dalla dirigenza e dal team HR, per dare la possibilità ai dipendenti di crescere ed evolversi dal punto di vista professionale, relazionale e personale, ma anche per attirare nuovi talenti dall’esterno.

M-LAB si inserisce all’interno di un quadro più ampio di rinnovamento e innovazione, volto al futuro prossimo di Minifaber e delle persone che la compongono. L’ultimo impegno, in ordine temporale, è stato il passaggio a SAP come nuovo sistema di gestione, implementato ufficialmente a gennaio 2022. Ma vediamo nello specifico cosa proporrà la nuova scuola di formazione Minifaber, che ha in programma più di 150 corsi. 

M-LAB, per crescere e attrarre talenti

Minifaber ha sempre puntato sulla formazione dei dipendenti e sul lavoro di squadra, che si concretizza oggi nella nascita di una nuova Academy interna, M-LAB. Ma che cosa intende l’azienda per “formazione”? A rispondere è Angela Melocchi, Human Resources manager di Minifaber: “Per noi (la formazione, ndr) è molto più che una “forma di insegnamento”: è uno stimolo alla mente, è uno sviluppo del potenziale delle persone, è un’occasione per conoscere colleghi con cui non si lavora abitualmente, è un modo per condividere i valori dell’azienda. - afferma - Il nostro obiettivo quotidiano è di impegnarci ogni giorno per tradurre in azioni e in progetti concreti le parole che abbiamo scritto nella nostra vision”

In Minifaber l’esperienza e il know-how vengono da sempre tramandati di generazione in generazione, per mantenere nel tempo la qualità che ha sempre contraddistinto l’azienda. Questo impegno si è tradotto in una formazione costante del personale e in laboratori di innovazione, che hanno preso forma con la creazione dell’Academy M-LAB. “Viviamo nel momento, impariamo dal passato, ma abbiamo lo sguardo rivolto al futuro, - aggiunge Angela Melocchi - per questo ci impegniamo ad investire tempo e impegno in progetti innovativi che possano rendere la nostra azienda un laboratorio di grandi idee e progetti”.

In questo progetto, convivono tre obiettivi, indicati per creare un’esperienza formativa completa: l’unione sinergica di coaching individuali, coaching di gruppo e nozioni teoriche ha dato vita al disegno che, qualche mese più tardi, ha trovato la sua evoluzione in

M-LAB.

Il laboratorio comprenderà più di 150 corsi di formazione, da quelli più tecnici dedicati alle diverse figure professionali, ai corsi generici sulla sicurezza e sul benessere al lavoro. L'Academy punta a formare i dipendenti, creare un terreno fertile per nuove idee, consentire lo scambio di informazioni in azienda. E anche, perché no, ad attrarre nuovi talenti dall’esterno, vista la crescita che sta sperimentando Minifaber nonostante la pandemia.

 

laboratorio minifaber

 

L’opinione di Riccardo Marchesi, Tecnico Formatore in Minifaber

Riccardo Marchesi arriva in Minifaber nel 2006, dopo 20 anni nel settore. Progettava macchine per la saldatura, esperienza che lo ha aiutato anche nel suo attuale ruolo di Ricerca e Sviluppo e Tecnico Formatore. “Sono sempre stato un chiacchierone - racconta Riccardo, intervistato per l’House Organ aziendale - Tutto ciò che imparo, lo voglio trasmettere agli altri tutte le volte che posso. La dirigenza se ne è accorta presto e, dopo circa un anno dal mio ingresso a Minifaber, ha avuto l’intuizione di creare il ruolo di Tecnico Formatore, che mi hanno ‘cucito addosso’. Da quel momento, mi occupo di formazione, oltre che di Ricerca e Sviluppo”.

riccardo marchesi

Riccardo Marchesi, Tecnico Formatore in Minifaber

 

“La dirigenza ed io abbiamo subito strutturato la formazione. - continua Riccardo - Per me è importante che, indipendentemente dal ruolo, si parta dall’inizio: i primi giorni si gira per i vari reparti, soprattutto per vedere con i propri occhi le fasi delle lavorazioni, per avere il quadro completo. Poi, si passa in aula, iniziando dai processi produttivi per poi ampliare il discorso alle materie prime e alle tecniche di lavorazione”.

Formazione che oggi prende forma nell’Academy interna di Minifaber, M-LAB. Più di 150 corsi in aula a disposizione per i dipendenti, per crescere nel proprio ruolo e come persone. Per alcuni ruoli, inoltre, c’è un ulteriore passo: vengono fatte formazioni ad hoc, anche da persone esterne. 

Crescita continua

M-Lab si pone in un panorama più ampio di crescita che vede i dipendenti al centro. Infatti, da poco Minifaber ha ampliato la sede centrale di Seriate (BG), con l’acquisizione di un nuovo capannone di 1.500 mq per rispondere all’esigenza di creare nuovi spazi richiesti dall’attività produttiva.

Inoltre, nonostante le attuali situazioni globali legate agli approvvigionamenti, l’azienda ha raggiunto un +14% per quanto riguarda le vendite in Italia e un +30% per quanto riguarda le vendite extra UE, rispetto ai primi 5 mesi del 2021, confermando il trend verso l’alto dell’ultimo anno e mezzo. Positivo anche il bilancio di Minifaber East Europe, lo stabilimento di Bacău (Romania), che ad oggi occupa 52 unità in 5.000 mq di superficie.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento