Taglio laser e piegatura: come si influenzano a vicenda?

Scritto in Processi il
principale - Taglio laser piegatura

Nel settore dello stampaggio a freddo della lamiera ogni lavorazione influenza l’altra, e per ottenere risultati ottimali in termini di qualità e precisione è necessario che ogni fase del processo produttivo venga realizzata a regola d’arte. Taglio e piegatura, in particolare, sono lavorazioni strettamente correlate tra loro che per dar vita a prodotti performanti devono essere realizzate con estrema attenzione. Ecco come Minifaber è riuscita a ridurre il loro margine di errore ed ottimizzare i tempi di produzione.

 

Taglio laser e piegatura: due processi consecutivi

Molta minuteria metallica, ma anche particolari in lamiera con dimensioni più rilevanti, hanno bisogno di essere prima tagliati secondo la forma definita in fase progettuale e poi piegati per ottenere esattamente il pezzo richiesto dalla committenza. Il taglio lamiera e la piegatura sono quindi due processi consecutivi, ed errori durante la prima o la seconda fase vanifica l’altra, con una notevole perdita di tempo e uno scarto considerevole di materiale.

 

Minifaber riduce il margine di errore grazie a sistemi robotizzati

Proprio perché nelle lavorazioni accoppiate il margine di errore influisce in modo rilevante sui costi e sui tempi di produzione, Minifaber ha introdotto nei suoi reparti sistemi robotizzati e sistemi a controllo numerico che permettono di ridurre l’intervento umano ed evitare così rotture dei componenti, fermi macchina e scarti eccessivi di materiale durante le varie fasi di lavorazione.

È questo il caso dei sistemi di taglio laser e di piegatura lamiera che vengono azionati dagli addetti dei singoli reparti, ma il lavoro vero e proprio viene realizzato interamente dalle macchine. Questo velocizza la produzione, offre tagli e piegature più precise e permette di ottenere componenti di qualità maggiore.

Leggi di più sui nostri laser per il taglio dei metalli.

 

Il risultato dell’utilizzo di sistemi automatici per il taglio laser e la piegatura, ma anche macchinari per la saldatura robotizzata, ci permette di realizzare componenti sempre più rispettosi delle caratteristiche e delle tolleranze riportate sui disegni, aumentando la qualità della nostra produzione e incontrando le richieste di una committenza sempre più attenta ai dettagli dei singoli pezzi, nonché ai tempi e ai costi di lavorazione.

 

 

Evita ritardi nella produzione e riduci il margine di errore delle tue lavorazioni. Richiedi a Minifaber un preventivo e affidati ai suoi sistemi di taglio laser e piegatura automatizzata per ottenere componenti in lamiera sempre più performanti. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento