Stampaggio lamiera in acciaio: le soluzioni di Minifaber

Scritto in Saldatura il
stampaggio lamiera acciaio

Minifaber, grazie alla sua expertise e al suo ampio parco macchine, si occupa dello stampaggio di lamiera in acciaio e della produzione di stampi per acciaio inox. Vediamo come funziona questo tipo di lavorazione e che soluzioni adotta l’azienda per venire incontro alle esigenze di ogni settore.

L’acciaio è uno dei materiali più difficili da lavorare per la sua durezza. Questo principio si applica anche alle lavorazioni di stampaggio della lamiera in acciaio. Progettare uno stampo di tranciatura e piegatura per acciaio e acciaio inossidabile richiede un know-how avanzato sul comportamento di questo materiale e macchinari all’avanguardia. Minifaber è in grado di realizzare stampaggio di lamiere in acciaio

In questo articolo approfondiremo:

 

Caratteristiche della lamiera in acciaio

Come abbiamo anticipato, l’acciaio è uno dei materiali di più difficile lavorazione. Le lamiere in acciaio offrono un’elevata resistenza alle ossidazioni e ai deterioramenti corrosivi: di conseguenza sono adatte per uso in ambienti umidi o in presenza di acqua dolce, o laddove ci debbano sopportare l’azione di agenti corrosivi. Di contro, sono ardue da deformare e stampare. 

Tra le diverse tipologie di acciaio, l’acciaio inox ha alcune caratteristiche in più grazie alla presenza del cromo, un elemento in grado di rivestire con un sottile strato la lamiera e, di conseguenza, proteggere il metallo o la lega sottostante dalle sollecitazioni degli agenti chimici esterni e dell’ossigeno, con un effetto anti-ruggine.

Le lamiere in acciaio inox, dunque, trovano un’ampia applicazione nell’industria alimentare e chimica, nei servizi di lavanderia e in numerosi altri settori.

Stampaggio a freddo della lamiera in acciaio: il processo

Lo stampaggio a freddo della lamiera in acciaio è una lavorazione che in Minifaber viene svolta interamente in azienda, in tutte le fasi: dalla progettazione dello stampo su misura, specifico per il processo richiesto, fino allo stampaggio della lamiera, con la produzione del semilavorato o del prodotto finito. 


stampaggio lamiera acciaio
 

Le tipologie di lavorazione che possiamo proporre sono molteplici, grazie all’ampio parco macchine a disposizione. 

Oggi realizziamo:

  • Stampi per imbutitura e tranciatura;
  • Stampi progressivi;
  • Stampi a blocco;
  • Stampi transfer, attraverso i quali Minifaber ha diversificato e raffinato esponenzialmente il processo di lavorazione dei metalli.

Lo stampaggio di lamiera in acciaioè richiesto in diversi settori, tra cui quello elettromeccanico, medicale, vending, elettrodomestico e della robotica, professional lighting e della distribuzione del gas. 

 

Minifaber conta più di 50 anni di know-how nello stampaggio di lamiera in acciaio su piccoli e grandi quantitativi. Contattaci per un preventivo e uno studio di fattibilità

 

Il team e il parco macchine Minifaber per la lavorazione della lamiera in acciaio

Se Minifaber riesce a garantire risultati ottimali e di altissima qualità ai propri clienti nello stampaggio di lamiere in acciaio, è grazie ad un team altamente qualificato e al parco macchine all’avanguardia. Dispone di un Ufficio Tecnico composto da persone esperte con un know-how accumulato in anni di esperienza sul campo che ha sempre permesso all’azienda di posizionarsi tra gli operatori di più alto livello nell’ambito della lavorazione della lamiera in acciaio

Il parco macchine all’avanguardia, continuamente aggiornato e arricchito da investimenti importanti, permette a Minifaber di essere al vertice dell’innovazione nello stampaggio della lamiera in acciaio e in tutti i processi di lavorazione correlati.

stampa lamiera acciaio

L’informatizzazione nei processi di stampaggio lamiera in acciaio

Minifaber si distingue anche per l’alto grado di informatizzazione ad integrazione di tutte le nostre attività, compreso lo stampaggio della lamiera in acciaio. Oltre ad essere indispensabili in fase di progettazione degli stampi, i sistemi informatici integrano e dialogano con i macchinari grazie a sistemi operativi avanzati che controllano i processi di stampaggio. In questo modo si crea un unico ambiente, totalmente digitale, che unifica le operazioni di progettazione e realizzazione ottimizzando tempi, costi e qualità dello stampaggio lamiera in acciaio

stampaggio lamiera

I vantaggi nello scegliere Minifaber per lo stampaggio della lamiera in acciaio

Abbiamo quindi visto quali sono le qualità della lamiera in acciaio e in che modo viene realizzato lo stampo e in seguito lo stampaggio vero e proprio. I vantaggi nello scegliere Minifaber stanno nell’alta specializzazione in questo campo e nei macchinari tecnologicamente avanzati, oltre che all’importante clientela che già collabora con noi con soddisfazione. 
 

Minifaber conta più di 50 anni di know-how nello stampaggio di lamiera in acciaio su piccoli e grandi quantitativi. Contattaci per un preventivo e uno studio di fattibilità
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento