Stampaggio acciai a Bergamo: l’eccellenza di Minifaber

Scritto in Processi il
stampaggio acciai bergamo

Minifaber, azienda con sede principale a Bergamo, si occupa di stampaggio acciai a freddo: scopri cosa possiamo realizzare per te.

Minifaber, azienda con sede principale a Bergamo, si occupa di stampaggio acciai a freddo per realizzare prodotti semilavorati o finiti, sulla base delle richieste specifiche del cliente.

Da oltre 60 anni, Minifaber crea valore per i propri clienti mediante lavorazione a freddo di metalli, tra cui lo stampaggio acciai, una tecnica che necessita di macchinari e stampi di alto livello e un team esperto.

In questo articolo parleremo di: 

Le soluzioni Minifaber per lo stampaggio degli acciai a Bergamo 

La nostra azienda bergamasca ha sviluppato una notevole esperienza nell'applicazione di macchinari altamente flessibili per il processo di stampaggio degli acciai. Siamo in grado di produrre una vasta gamma di stampi:

  • stampi per imbutitura e tranciatura
  • stampi progressivi
  • stampi a blocco
  • stampi transfer, attraverso i quali abbiamo diversificato e raffinato esponenzialmente il processo di lavorazione dei metalli.

La nostra attenzione alla diversificazione e al perfezionamento del processo di lavorazione dei metalli ci ha permesso di offrire soluzioni di stampaggio a freddo per vari settori produttivi, tra cui l'elettromeccanico, il medicale, il Vending, l'elettrodomestico e la robotica per cucina, il professional lighting e la distribuzione gas.

Il team e il parco macchine adatti per la lavorazione dell’ acciaio

stampaggio-acciai-bergamo-macchine

Grazie all'Ufficio Tecnico interno altamente competente, Minifaber progetta e realizza stampi su misura necessari per la lavorazione dell’acciaio e dell’acciaio inox. Utilizziamo un parco macchine all'avanguardia per la produzione dei componenti metallici a freddo, che comprende anche la nuova macchina laser 3D, in grado di realizzare campionature o piccole serie, offrendo una maggiore flessibilità nella produzione di particolari metallici complessi.

L’informatizzazione in Minifaber, ovvero i nostri sistemi informatici che controllano i processi di stampaggio

stampaggio-acciai-bergamo-minifaber

Non solo macchinari all’avanguardia, perché Minifaber, specializzata nello stampaggio acciai a Bergamo, gestisce il disegno del prodotto del cliente in formato 3D attraverso un software di ultima generazione che simula in modo virtuale il processo di piegatura e stampaggio. Trovata la soluzione ideale, il particolare viene quindi gestito dal software di sviluppo, che agisce tenendo in considerazione tutti i parametri scelti durante la simulazione. Si ricava così lo sviluppo del particolare da passare ai post-processo degli stampi.

Come viene realizzato lo stampaggio dell’acciaio inox?

Il processo di stampaggio a freddo degli acciai si svolge interamente in sede a Bergamo. Grazie a questa metodologia, siamo in grado di produrre particolari metallici complessi con un'elevata precisione dimensionale, garantendo al contempo una produttività elevata a costi contenuti. Tale procedimento si basa su una serie di fasi:

  • Preparazione del materiale
  • Processo di stampaggio vero e proprio, in cui il materiale viene inserito nello stampo e viene sottoposto a una forza che lo modella secondo la forma desiderata
  • Fase di rifinitura, in cui i particolari vengono sottoposti a una serie di operazioni, come la sbavatura, la pulizia e la verniciatura, la zincatura, i trattamenti termici.

Infine, il prodotto viene sottoposto a una serie di controlli di qualità per garantire che soddisfi le specifiche richieste dal cliente.

L’eccellenza di Minifaber, azienda di Bergamo che opera in tutto il mondo

Minifaber è stata fondata a Bergamo nel 1960 ed è diventata in oltre 60 anni un patrimonio di conoscenza, innovazione e tecnologia nel campo dello stampaggio a freddo dei metalli e dell’acciaio che consente al cliente di vedere soddisfatta ogni specifica esigenza, anche la più complessa. Da Bergamo ci siamo espansi in tutto il mondo, fornendo aziende europee ed extraeuropee e affermandoci come un’eccellenza nel settore: non lo diciamo noi, sono i clienti a darci la forza e la motivazione per migliorare sempre! 

Siamo in grado di realizzare prodotti semifiniti e finiti, seguendo internamente l’intero processo, dal disegno alla produzione del prodotto finale. Il nostro approccio è sempre orientato all’ascolto delle esigenze del cliente, per consegnargli pezzi complessi e assiemati che nessun’altra azienda è in grado di produrre.

Hai bisogno di stampare particolari in acciaio? Contatta la nostra sede a Bergamo
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento