Realizzazione di stampi per imbutitura

Scritto in Processi il
 MG 2209

Minifaber è specializzata nella progettazione di stampi per imbutitura, unici e personalizzati, adatti alla realizzazione delle forme più disparate.

Tra i vari processi di lavorazione dei metalli messi in opera da Minifaber, c’è anche l’imbutitura. L’imbutitura è un’operazione di piegatura della lamiera, che consiste nel deformarla per conferirle una forma finale concava, solitamente a scatola, a cilindro o a coppa.

Stampi per imbutitura

Per fare ciò, è necessario realizzare innanzitutto uno stampo: una “matrice” che conferisca alla lamiera la forma desiderata. In seguito, il punzone (l’elemento superiore che spinge la lamiera all’interno dello stampo) esercita pressione meccanica sul foglio di lamiera, attraverso presse idrauliche, fino a costringerlo all’interno dello stampo sottostante.

Il risultato finale, privo di grinze e increspature proprio grazie all’azione a freddo delle presse idrauliche, sarà un contenitore con una cavità più o meno profonda, come ad esempio una pentola o una lattina.

Stampi per imbutitura

Se stai cercando un’azienda specializzata nella realizzazione di stampi per imbutitura, contattaci! Ti forniremo una consulenza personalizzata. Contattaci!

Come realizziamo gli stampi per imbutitura in Minifaber

Il processo di imbutitura dei metalli inizia con la progettazione e la realizzazione di stampi per imbutitura, specifici per la forma che si desidera realizzare.

Tutti gli stampi utilizzati da Minifaber per la lavorazione dei metalli sono realizzati internamente all’azienda. Questo perché una scelta del genere comporta una serie di vantaggi davvero notevoli:

  • Ottenere risultati eccellenti in termini di precisione e qualità del pezzo imbutito.
  • Risparmiare tempo e risorse di produzione.
  • Concretizzare qualsiasi richiesta particolare del cliente che può contare su un servizio personalizzato di realizzazione dello stampo.

Minifaber, infatti, ha fatto della personalizzazione il suo punto di forza e, grazie all’esperienza accumulata in anni di attenta attività, è in grado di venire incontro a tutte le richieste del cliente, anche le più complesse, per realizzare il prodotto finito che desidera. Oppure, se l’esigenza progettuale lo richiede, Minifaber può realizzare anche prodotti semilavorati. Per saperne di più su come effettuiamo il servizio di imbutitura in Minifaber, leggi questo approfondimento

Stampi per imbutitura: Vorwerk ha scelto Minifaber

Vorwerk, leader a livello internazionale per la commercializzazione di prodotti per la casa di altissima qualità, ha scelto l’esperienza e la tecnica di Minifaber.

Stampi per imbutitura

In particolare, Minifaber ha realizzato per Vorwerk gli stampi per imbutitura necessari per costruire il boccale in acciaio inox del loro robot da cucina multifunzionale.

Una grande testimonianza della competenza di Minifaber a livello internazionale.

Se stai cercando un’azienda specializzata nella realizzazione di stampi per imbutitura, contattaci! Ti forniremo una consulenza personalizzata. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento