In Minifaber il “bell-essere” è un impegno morale verso dipendenti e stakeholders

Scritto in News istituzionali il
Minifaber welfare

Le persone e il loro benessere sono al primo posto in Minifaber. Scopri tutto quello che facciamo quotidianamente per i nostri dipendenti.

Un nuovo termine, “bell-essere”, coniato da Minifaber per racchiudere le parole benessere e bellezza intese come valorizzazione della persona, dell’ambiente di lavoro e del territorio. Perché fare impresa non significa solo fatturare e marginare, ma anche essere consapevoli del proprio ruolo sociale, nei confronti della comunità interna, i dipendenti, e di quella esterna, gli stakeholders. Una vision aziendale capace di guidare il personale nelle attività giornaliere della nostra azienda, specializzata nella lavorazione a freddo delle lamiere e nella progettazione e costruzione di stampi.

Il valore è nelle persone

Il welfare si traduce soprattutto nel sostegno ai dipendenti, attraverso servizi per la persona e benefits. Per esempio, mettiamo gratuitamente a disposizione di ciascuno, qualunque sia il tipo di contratto, tre figure professionali: psicologo, fisioterapista e nutrizionista. Ma anche corsi formativi sull’ergonomia differenziati in base alla tipologia di attività svolta in azienda che vanno di pari passo con i percorsi di alta formazione legati al ruolo (master universitari, Mba, corsi professionalizzanti, tutti a nostro carico).

“Mens sana in corpore sano”: è questo il nostro motto riguardo i nostri collaboratori. In Minifaber sono le persone a rappresentare il patrimonio più grande: l’essere umano è

naturalmente portato a dare nel momento in cui riceve, e questo, in un’azienda come la

nostra, non può essere legato alla mera componente retributiva. Occorre essere presenti e attenti ai bisogni delle persone, capire cosa può farli stare meglio. È importante capire che l’andamento dell’azienda passa attraverso la propria squadra e le probabilità di raggiungere risultati positivi aumenta se la squadra rema con vigore nella stessa direzione, insieme anche a tutte le altre. Investire in servizi volti alla persona crea un valore spesso non direttamente misurabile che mostra i suoi risultati solo nel lungo periodo.

Senza dimenticare le sane abitudini alimentari, con la distribuzione di frutta fresca due volte la settimana, ghiaccioli in estate e la presenza di erogatori di acqua filtrata che tutelano anche l’ambiente visto il nullo utilizzo di plastica. 

Flessibilità lavorativa e consulenza fiscale gratuita

Le politiche di welfare sono visibili anche nella flessibilità lavorativa concessa ai dipendenti. Ben prima della pandemia, da oltre 15 anni, abbiamo attivato lo smart-working, in prima battuta per dare la possibilità alle mamme di gestire gli impegni e gli imprevisti familiari. Poi la flessibilità di orario in entrata e in uscita per gli impiegati, la possibilità di convertire il premio di risultato in welfare con bonus aggiuntivo, al fine di incentivare l’utilizzo della piattaforma scelta, ricca di numerosi servizi.

Offriamo gratuitamente anche supporto fiscale nella compilazione del modello Isee,

della dichiarazione dei redditi e dell’Assegno Unico Universale, senza contare le tante

convenzioni con svariati servizi del territorio e il servizio catering a prezzo ribassato per ordinare il pranzo a lavoro.

I premi per il welfare

Tutto questo si è tradotto in numerosi riconoscimenti in ambito welfare, tra cui l’attestato “Welfare Champion” (che significa un rating di 5/5) ottenuto pochi mesi fa dopo una valutazione aziendale con l’indice Welfare Index Pmi. Un bel traguardo, anche se il premio più ambito della direzione di Minifaber è il benessere dei propri lavoratori.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
tags
scrivi commento