Saldatura TIG della lamiera: perfetta per saldare lastre sottili

Scritto in Processi il
saldatura

La saldatura TIG è particolarmente indicata per saldare pezzi di spessore ridotto, e può essere utilizzata sia per saldature continue che per saldature a punti. Scopri tutte le sue caratteristiche.

Tra i diversi metodi di saldatura, la saldatura TIG della lamiera (Tungsten Inert Gas) è certamente uno dei più diffusi. Si tratta di un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte (i gas usati più comunemente sono argon o elio), che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

saldatura-tig-lamiera

La saldatura TIG è particolarmente indicata per saldare pezzi dallo spessore più ridotto, e può essere utilizzata per saldature continue o per saldature a punti. Questa specifica tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l'industria aeronautica nel corso della Seconda Guerra Mondiale, per sostituire sugli aerei i rivetti con le saldature (molto più leggere a parità di resistenza). Da allora i suoi utilizzi nell’ambito industriale si sono moltiplicati a dismisura.

La saldatura TIG della lamiera fornisce giunti di elevata qualità, ed è quindi particolarmente adatta a saldare lamiere sottili, a differenza di una tecnica di saldatura tradizionale dove il rischio di bucare il metallo è alto.

 

Se sei interessato al nostro servizio di saldatura TIG della lamiera, contattaci! Ti illustreremo tutti i vantaggi di questa lavorazione. Contattaci!

 

Come funziona la saldatura TIG della lamiera

Nella saldatura TIG l'apporto di materiale avviene manualmente con l'ausilio di una barretta o automaticamente con un filo bobinato. Questo procedimento è adatto per eseguire saldature di elevata qualità in caso di unione di spessori sottili in acciaio inox per fusione dei lembi, con piccole aggiunte di materiale (in alcuni casi anche senza materiale di apporto).

Per effettuare una saldatura TIG delle lamiere sottili viene utilizzata una torcia in cui è inserito l'elettrodo in tungsteno, attorno a cui fluisce il gas inerte di protezione portato sul bagno di fusione. L'operatore muove la torcia lungo il giunto per spostare il bagno di fusione, posizionando l'elettrodo infusibile di tungsteno a una distanza massima di qualche millimetro e mantenendo stabile tale distanza

Durante l’operazione è molto importante evitare che l'elettrodo entri in contatto diretto con il pezzo da saldare, poiché la bacchetta di tungsteno si attaccherebbe al giunto e si interromperebbe la saldatura.

Leggi anche quali sono i vantaggi e gli svantaggi della saldatura dei metalli. 

saldatura-tig-lamiera

 

Minifaber: il tuo punto di riferimento per la saldatura TIG delle lamiere sottili

Questo processo di saldatura di lamiere è un’ottima soluzione per ottenere risultati senza sbavature, ma per ottenere una saldatura TIG a regola d’arte ci vogliono operatori altamente specializzati, specialmente quando si tratta di maneggiare lamiere sottili.

In Minifaber realizziamo la saldatura TIG della lamiera internamente, in un ambiente protetto e controllato, ottimizzando così tempi e costi per la realizzazione di prodotti complessi, finiti o semilavorati.

l nostro parco macchine comprende un robot antropomorfo di saldatura MIG-TIG e ben 8 saldatrici interamente specializzate sul TIG, attraverso cui realizziamo sia prodotti semi-lavorati, sia prodotti finiti ad alto valore aggiunto.

 

Se sei interessato al nostro servizio di saldatura TIG della lamiera, contattaci! Ti illustreremo tutti i vantaggi di questa lavorazione. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
tags
scrivi commento