Minifaber presenta M-LAB: un vero e proprio “laboratorio” di idee
Da sempre, uno degli obiettivi di Minifaber è quello di valorizzare i propri dipendenti. E quale miglior modo per farlo se non grazie a un’Academy interna che mette al centro la formazione?
Imparare, confrontarsi, rispondere a nuove sfide per restare al passo con i tempi. Questo è l’obiettivo (ambizioso) di M-LAB: diventare una fucina di idee innovative e affermarsi come promotore di eccellenza a livello nazionale e internazionale.
Il progetto nasce da una domanda complessa nella sua semplicità: perché Minifaber ha bisogno di creare un’Academy? Può essere davvero utile per l’attuazione della vision aziendale?
La risposta non era scontata. Eppure, M-LAB è diventata una realtà.
Un luogo dove, ogni giorno, ci si impegna per costruire un futuro intriso di talento, passione e conoscenza. Un percorso completo che punta sulle persone, sulle loro soft skill e sui loro innumerevoli talenti.
A livello pratico, M-LAB è pronto per partire. Dopo attente riflessioni che hanno visto il coinvolgimento di Angela Melocchi, HR Manager, Giulia Cucco e un consulente di Mylia, una filiale Adecco specializzata in formazione e sviluppo personale e aziendale, il progetto ha, infine, preso forma.
Il 15 giugno 2023 si è tenuta l’inaugurazione di M-LAB. Un momento di condivisione a cui hanno partecipato i responsabili dei vari enti impiegatizi e responsabili di reparto, pronti ad ascoltare con attenzione gli obiettivi dell’Academy.
Giulia Cucco spiega come Minifaber, da gennaio a giugno, non abbia badato a spese per lanciare questa iniziativa. Infatti:
- sono state erogate 2500 ore di formazione;
- sono stati investiti 11.000 euro in corsi per la sicurezza sul lavoro;
- si sono impiegati 87.000 euro in formazione tecnica e trasversale.
Le protagoniste dell’evento sono state Angela Melocchi e Giulia Cucco che hanno spiegato il valore di M-LAB e di cosa può apportare non solo ai dipendenti Minifaber, ma all’intera realtà aziendale. In particolare, Angela Melocchi si è soffermata sul concetto di formazione che “oggi, non deve essere visto solo come un corso, ma come affiancamento ed esempio”.
Nel corso della mattinata, c’è stato anche un momento di gioco che ha coinvolto i partecipanti all’inaugurazione. Perché M-LAB non è solo training, non è solo sicurezza, ma è anche gioco, spensieratezza. Ritroviamo questa componente di gioco grazie alla partnership con Think Bay che è riuscita a integrare l’aspetto della gamification nell’ambito del processo di apprendimento promosso dall’Academy.
L’inaugurazione si è conclusa con un brunch che ha permesso ai presenti di dialogare, conoscersi, scoprirsi, in uno scambio proficuo di idee ed esperienze uniche.