Minifaber presenta M-LAB: un vero e proprio “laboratorio” di idee

Scritto in News istituzionali il
mlab-1

Da sempre, uno degli obiettivi di Minifaber è quello di valorizzare i propri dipendenti. E quale miglior modo per farlo se non grazie a un’Academy interna che mette al centro la formazione?

Imparare, confrontarsi, rispondere a nuove sfide per restare al passo con i tempi. Questo è l’obiettivo (ambizioso) di M-LAB: diventare una fucina di idee innovative e affermarsi come promotore di eccellenza a livello nazionale e internazionale. 

Il progetto nasce da una domanda complessa nella sua semplicità: perché Minifaber ha bisogno di creare un’Academy? Può essere davvero utile per l’attuazione della vision aziendale?

La risposta non era scontata. Eppure, M-LAB è diventata una realtà. 

Un luogo dove, ogni giorno, ci si impegna per costruire un futuro intriso di talento, passione e conoscenza. Un percorso completo che punta sulle persone, sulle loro soft skill e sui loro innumerevoli talenti. 


Minifaber presenta M-LAB
 

A livello pratico, M-LAB è pronto per partire. Dopo attente riflessioni che hanno visto il coinvolgimento di Angela Melocchi, HR Manager, Giulia Cucco e un consulente di Mylia, una filiale Adecco specializzata in formazione e sviluppo personale e aziendale, il progetto ha, infine, preso forma.

Il 15 giugno 2023 si è tenuta l’inaugurazione di M-LAB. Un momento di condivisione a cui hanno partecipato i responsabili dei vari enti impiegatizi e responsabili di reparto, pronti ad ascoltare con attenzione gli obiettivi dell’Academy. 

Giulia Cucco spiega come Minifaber, da gennaio a giugno, non abbia badato a spese per lanciare questa iniziativa. Infatti:

  • sono state erogate 2500 ore di formazione; 
  • sono stati investiti 11.000 euro in corsi per la sicurezza sul lavoro; 
  • si sono impiegati 87.000 euro in formazione tecnica e trasversale.

Le protagoniste dell’evento sono state Angela Melocchi e Giulia Cucco che hanno spiegato il valore di M-LAB e di cosa può apportare non solo ai dipendenti Minifaber, ma all’intera realtà aziendale. In particolare, Angela Melocchi si è soffermata sul concetto di formazione che “oggi, non deve essere visto solo come un corso, ma come affiancamento ed esempio”. 


Minifaber presenta M-LAB

Nel corso della mattinata, c’è stato anche un momento di gioco che ha coinvolto i partecipanti all’inaugurazione. Perché M-LAB non è solo training, non è solo sicurezza, ma è anche gioco, spensieratezza. Ritroviamo questa componente di gioco grazie alla partnership con Think Bay che è riuscita a integrare l’aspetto della gamification nell’ambito del processo di apprendimento promosso dall’Academy. 

L’inaugurazione si è conclusa con un brunch che ha permesso ai presenti di dialogare, conoscersi, scoprirsi, in uno scambio proficuo di idee ed esperienze uniche. 

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento