I vantaggi della saldatura laser alluminio per il settore automotive

Scritto in Processi il
principale - I vantaggi della saldatura laser alluminio per il settore automotive

La saldatura laser dell’alluminio è una soluzione vantaggiosa per molti settori produttivi, ma in particolar modo per il settore automotive: scopriamo perché.

Il settore automotive è sempre in cerca di componenti compatti e con peso ridotto; ecco perché l’industria automobilistica è una delle più interessate ai vantaggi della saldatura laser dell’alluminio.

  • Ma come funziona, esattamente, la saldatura laser?
  • E quali sono i suoi maggiori vantaggi?

Lo spiegano gli ingegneri di Minifaber.

 

Come funziona la saldatura laser

La saldatura laser sfrutta l’energia fornita dal raggio laser per scaldare le superfici da saldare e fonderle insieme. A seconda dell’intensità del raggio laser, la saldatura può essere a induzione oppure profonda:

  • Si ha saldatura a induzione quando viene fusa solo la superficie del metallo da saldare (meno di 2 mm di profondità)
  • Si ha, invece, saldatura profonda quando vengono fusi anche gli strati al di sotto della superficie (fino a 25 mm di profondità).

Il primo tipo di saldatura laser è indicato per unire pezzi con pareti sottili, mentre il secondo tipo è efficace nei casi in cui strati di materiali diversi debbano essere saldati contemporaneamente e le lamiere siano spesse.

 

I vantaggi della saldatura laser sull’alluminio

Se la resistenza e la leggerezza dell’alluminio rendono il materiale sempre più protagonista del settore automotive, la saldatura laser aggiunge ulteriori vantaggi:

  • Estrema precisione. I pezzi vengono saldati in modo ottimale, senza difetti, grazie alla capacità del laser di concentrare la sua potenza su aree circoscritte, limitando quindi l’apporto complessivo di energia. Non c’è eccessivo riscaldamento dei metalli né deformazione del pezzo, non provoca bruciatura degli spigoli né risucchi.
  • Ottimizzazione di tempi e risorse. La saldatura laser ha tempi di ripresa più corti, che permettono alti ritmi produttivi (prodotti in serie), senza contare le possibilità di automazione del processo.
  • Sicurezza. Proprio l’automazione dei processi, raggiunta grazie alle macchine laser automatiche, migliora le condizioni di sicurezza degli operai.
  • Varietà. Rispetto ad altri tipi di saldatura, la saldatura laser dell’alluminio consente di ottenere forme geometriche complesse, a una qualità maggiore.

 

 

La saldatura laser dell’alluminio con Minifaber

Minifaber offre un servizio professionale di saldatura laser dell’alluminio, sia per ottenere prodotti semi-finiti che per realizzare prodotti finiti, assiemati e complessi. Grazie all’ampia varietà di lavorazioni della lamiera in cui è specializzata, Minifaber è infatti in grado di partire da un foglio di lamiera in alluminio e trasformarlo in un oggetto di uso comune o in un componente di altissima qualità per il settore automotive.

La peculiarità della saldatura laser dell’alluminio ci consente di soddisfare le tue esigenze sia che si tratti della produzione di piccoli lotti di prodotto, sia che si tratti invece di grandi quantità di pezzi. In entrambi i casi, garantiamo velocità nella fornitura e qualità del prodotto lavorato.

 

 

Vuoi saperne di più sulle possibilità offerte dal servizio di saldatura laser dell’alluminio di Minifaber?

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato!

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento