Costruzione di stampi di tranciatura: il nostro servizio su misura

Scritto in Processi il
imm princ

Sei alla ricerca di un’azienda specializzata nella costruzione di stampi per tranciatura su misura? Allora sei nel posto giusto! Dal 1960 Minifaber è specializzata nella lavorazione a freddo dei metalli e offre diverse tipologie di servizi: dalla tranciatura alla piegatura della lamiera, dalla produzione di stampi alla creazione di prodotti finiti e assiemati.

La costruzione degli stampi di tranciatura è uno dei servizi che può offrire la nostra attrezzeria. Gli stampi possono essere di diverso tipo in funzione del prodotto da realizzare.

Non solo la costruzione di stampi di tranciatura

La collaborazione tra il nostro ufficio tecnico e il personale specializzato, insieme ai macchinari ad alta tecnologia di cui disponiamo, ci permette di offrire una gamma ampia di servizi anche per quanto riguarda la produzione di stampi.

Nel dettaglio, Minifaber si occupa della progettazione e della costruzione di:

  • stampi di piega e tranciatura 
  • stampi progressivi (anche con filettatrici incorporate) per la produzione di componenti in grandi quantità e a cadenze elevate
  • stampi transfer per realizzare prodotti finiti in una successione di passaggi su una serie di stampi collegati dal transfert
  • stampi di imbutitura per ottenere componenti metallici e prodotti finiti di svariate forme e profondità (cilindriche rettangolari e altre forme ancora).

Tutti gli stampi per metalli realizzati da Minifaber sono certificati secondo le direttive internazionali UNI EN ISO 9 001:2008, garantendo sicurezza alla tua produzione.

Hai bisogno di un partner esperto e affidabile per la costruzione di stampi di tranciatura? Contattaci!

Come si costruisce uno stampo di tranciatura?

La costruzione degli stampi per tranciatura prevede tre fasi consecutive:

  1. la progettazione, che viene realizzata con l’utilizzo di sistemi CAD di modellazione solida
  2. la costruzione vera e propria, che comprende la lavorazione meccanica di tutti i componenti dello stampo, i trattamenti termici, la lucidatura, i rivestimenti PVD.
  3. l’assemblaggio dei componenti lavorati e di quelli normalizzati acquistati da commercio, il collaudo e la messa a punto dello stampo

Il parco macchine di Minifaber

Per le lavorazioni meccaniche Minifaber ricorre a sofisticati sistemi CAD/CAM, che si interfacciano con macchine utensili a CNC con una precisione centesimale dei componenti meccanici degli stampi garantendo cosi precisione di scorrimento, accoppiamento e il corretto gioco tra matrice e punzone.

Il nostro parco macchine per la costruzione di stampi di tranciatura, estremamente ricco e all’avanguardia, comprende:

  • 3 macchine per l’elettroerosione di cui 2 a filo e una atuffo
  • 1 microforatrice
  • 2 fresatrici di cui una a 5 assi e una a 3 assi
  • 4 torni di cui 2 programmabili
  • 2 macchine per la rettifica 
  • 3 trapani a colonna
  • Una macchina per il montaggio il collaudo e la manutenzione degli stampi 


stampi tranciatura metalli

La precisione di Minifaber nella costruzione di stampi per tranciatura

Gli stampi di tranciatura sono composti da parti attive che vanno a contatto con la lamiera e sono costituiti da punzoni matrici e premilamiera, e parti strutturali che sostengono le parti attive.

La tranciatura della lamiera avviene grazie al contatto del foglio metallico tra punzone e matrice. Generalmente la matrice è fissata alla parte fissa della pressa mentre il punzone alla parte mobile; le parti possono però essere invertite.

Punzoni e matrici devono essere perfettamente calibrati tra di loro, il gioco tra punzone e matrice deve essere calcolato e realizzato alla perfezione, in caso contrario si possono avere imperfezioni sul pezzo tranciato e rapida usura o rottura accidentale di queste parti attive

In più, i due utensili devono essere fatti di materiale molto duro ma anche tenace, lucidato per avere un coefficiente di attrito più basso possibile, resistente all’abrasione e all’incollaggio (grippaggio).

Il gioco tra matrice e punzone

Quando ci si approccia alla costruzione di stampi di tranciatura, bisogna dunque stare attenti a non creare un gioco tra matrice e punzone che non sia troppo bassoridotto, perché il gioco ridotto provocherebbe rapida usura degli utensili.

Allo stesso tempo, non deve essere nemmeno troppo, perché se lo spazio tra matrice e punzone è eccessivo, i bordi della lamiera si inflettono e creano inevitabilmente bave elevate e superfici poco precise.

Hai bisogno di un partner esperto e affidabile per la costruzione di stampi di tranciatura? Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento