7 - testata - Stampaggio lamiera a freddo e robotica per velocizzare le operazioni

Stampaggio lamiera a freddo e robotica per velocizzare le operazioni

Quando si tratta di innovazione, Minifaber è sempre in prima linea. È per questo che all’interno dei suoi reparti produttivi ha inserito sistemi robotizzati che permettono di risparmiare tempo e risorse, ma soprattutto di offrire uno stampaggio lamiera a freddo sempre più preciso e sistematico a tutte le aziende che decidono di affidarle la realizzazione dei propri componenti. Nello specifico, i sistemi robotizzati che Minifaber utilizza per ottimizzare il lavoro sono:

Robot per la piegatura della lamiera

All’interno del reparto piegatura, vengono utilizzati robot in grado di posizionare correttamente le lamiere all’interno delle presse e supportarne il lavoro di piegatura vero e proprio. Si tratta di sistemi che combinano un robot antropomorfo e una pressa piegatrice e che permettono di movimentare e lavorare lamiere di grandi dimensioni, riducendo la fatica fisica richiesta agli addetti ai lavori. Con i robot per la piegatura lamiera, infatti, l’intervento umano è ancora necessario per dare il via al processo produttivo attraverso un software, ma l’intero processo è automatizzato, riducendo notevolmente il margine di errore.

Robot da saldatura

Per quanto riguarda le lavorazioni di saldatura, Minifaber dispone di sistemi robotizzati MIG e TIG, nello specifico un robot antropomorfo che movimenta una torcia di saldatura collegata ad una sorgente Tig o Mig/Mag. Come per gli altri sistemi robotici, anche per sistemi di saldatura l’intervento umano è pressoché minimo, e quindi i risultati ottenuti sono più precisi e più sicuri. Inoltre, se combinato all’utilizzo di tavole rotanti per la movimentazione del materiale, il processo produttivo diventa estremamente più veloce.  

Minifaber utilizza sistemi robotici sia per singoli processi, sia per eseguire lavorazioni accoppiate e per realizzare prodotti complessi, finiti e assiemati. Un caso esemplare dell’uso di robot per rendere più efficiente il lavoro è quello della produzione del Mixtopf, un boccale per robot da cucina. Grazie alla robotica, le varie fasi di produzione del Mixtopf sono monitorate nel dettaglio e viene assicurata la massima precisione in ogni fase di lavoro, per garantire al cliente un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista.

Robot stoccaggio lamiere

Nel reparto piegatura e punzonatura, i sistemi robotizzati vengono usati per lo stoccaggio lamiere, nonché per il controllo delle giacenze di magazzino. Grazie ad un magazzino verticale di stoccaggio lamiera direttamente collegato alle macchine di taglio lamiera combinate laser/punzonatura è infatti possibile monitorare la quantità di materiale presente in magazzino, valutare eventuali riassortimenti, predisporre il materiale necessario alle lavorazioni quotidiane e ottimizzare i tempi produttivi per rispondere ad ogni richiesta in modo tempestivo.

 

Ottieni anche tu lavorazioni di stampaggio lamiera a freddo più veloci e più precise. Affidati a Minifaber e sfrutta i vantaggi che i suoi sistemi robotizzati possono offrirti.