Trattamento di brunitura: cos’è e come avviene

Scritto in Processi il
trattamento brunitura

Minifaber si avvale dei migliori fornitori per la brunitura dei metalli. Vediamo di cosa si tratta e come viene effettuato questo processo a livello pratico.

Esistono diversi trattamenti superficiali dei metalli come la zincatura, l’argentatura, la fosfatazione e così via. In questo articolo ci concentreremo sulla brunitura, un trattamento che migliora l’aspetto estetico dei metalli lavorati e li protegge dalla corrosione:

Minifaber non opera internamente il trattamento di brunitura, ma si appoggia a fornitori che vantano una profonda competenza del campo dei trattamenti superficiali dei metalli. 

Cos’è il trattamento di brunitura

La brunitura è un trattamento chimico superficiale per l’annerimento di particolari in metallo come ferro, ottone, alluminio e acciaio al carbonio. Migliora l’estetica del pezzo e lo rende immune alla corrosione da agenti atmosferici e sostanze. Una volta imbrunito, il metallo acquista un colore nero-blu lucido. Il trattamento non implica riporti di spessore e può essere effettuato a barile o statico a seconda della conformità dei pezzi e/o delle esigenze dei clienti.

Trattamento di brunitura su materiali ferrosi

Tranne che per l'acciaio inox, il trattamento di brunitura su materiali ferrosi si esegue immergendo il pezzo di ferro o acciaio in acqua arricchita con acetato di piombo, iposolfito di sodio e altre sostanze che possono variare in quantità a seconda del metallo da trattare e del colore che questo deve assumere.

La brunitura su ferro ed acciaio si può anche ottenere immergendo il pezzo bollente in olio e, una volta raggiunta la brunitura, scaldandolo ancora lievemente per poi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

Trattamento di brunitura su metalli non ferrosi

Su materiali non ferrosi come rame, ottone e bronzo, il trattamento di brunitura può essere realizzato utilizzando una soluzione di solfuro di potassio, semplicemente immergendovi i pezzi, puliti e sgrassati, anche a freddo per qualche minuto e sciacquandoli poi in acqua corrente.


trattamento brunitura
 

Hai necessità di maggiori informazioni sull’esecuzione del trattamento di brunitura in Minifaber? Contattaci

Come viene effettuata la brunitura

In passato, il trattamento di brunitura era eseguito in modo grossolano, esponendo il pezzo da brunire direttamente su fiamma, allontanandolo quando si era raggiunta la colorazione di blu desiderata. Oggi viene effettuata tramite trattamenti galvanici e immersioni in bagni chimici, processi molto più sofisticati e precisi che danno al pezzo la resistenza necessaria agli agenti atmosferici.

La brunitura dei metalli può essere eseguita a caldo o a freddo. Grazie all’appoggio dei suoi esperti fornitori, Minifaber può eseguire entrambi i trattamenti di brunitura. 

  • Nella brunitura a caldo la temperatura massima di trattamento è 145°C: i pezzi vengono normalmente consegnati oliati. Può eventualmente essere asportato l’olio e sostituito con altri prodotti, cere, vernici o olii di tipo diverso. 
  • La brunitura a freddo avviene invece senza scaldare il metallo, a temperatura ambiente: è ottenuta convertendo lo strato metallico in una ossidazione di colore nero della profondità da 1,3 a 3 micron. 

Realizzazione prodotti finiti e semilavorati in Minifaber

Minifaber è una delle poche aziende capaci di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati a seguito di lavorazioni su metallo e trattamenti superficiali come, appunto, la brunitura. Non è scontato al giorno d'oggi trovare un partner in grado di occuparsi della lavorazione dei metalli dal momento della richiesta su misura del cliente fino alla consegna del prodotto ultimato e pronto per il mercato. 

Minifaber realizza ad esempio macchine del caffè, diffusori fiamma per caldaia, sterilizzatori, accumulatori filo trama per telai tessili e molto altro. 

 

Contattaci se hai bisogno di realizzare prodotti finiti e semilavorati con trattamento di brunitura! Contattaci
scrivi commento