Trattamenti superficiali alluminio: come migliorare la resistenza

Scritto in Processi il
trattamenti alluminio

Minifaber esegue moltissimi trattamenti superficiali dell'alluminio, per renderlo più resistente ed esteticamente adatto allo scopo finale. Scopri tutti i tipi di lavorazione disponibili, come vengono realizzati e a quale scopo sono adatti.

L’alluminio è un metallo duttile argentato, estratto principalmente dal minerale di bauxite. È famoso per la sua duttilità, leggerezza e resistenza all'ossidazione, grazie alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante. Minifaber è in grado di lavorare l’alluminio mediante diversi processi, quali punzonatura, tranciatura, piegatura, stampaggio, taglio e saldatura. Una volta realizzato il pezzo di alluminio semilavorato, questo può essere consegnato al cliente oppure sottoposto a trattamenti superficiali per aumentarne la resistenza o dargli un particolare aspetto estetico. 

In questo articolo vedremo i principali trattamenti superficiali dell’alluminio, come vengono realizzati e che scopo: 

Trattamenti superficiali per aumentare la resistenza dell’alluminio

L'alluminio viene usato in molti settori per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi, ed è un materiale estremamente importante per l'economia globale. L’alluminio è particolarmente adatto nelle industrie dove la leggerezza, la durata e la resistenza dei materiali sono indispensabili, come il settore dei trasporti, delle costruzioni, dell'aeronautica, dell’automobile, degli elettrodomestici. 

Una volta lavorato, l’alluminio può essere sottoposto a trattamenti specifici della superficie, per renderlo ancora più resistente agli agenti esterni oppure per dargli un aspetto estetico (colorazione, lucidità ecc.) più affine all’utilizzo che ne dovrà essere fatto. Vediamo i trattamenti che è possibile richiedere a Minifaber. 

Leggi anche: Lavorazione dell’alluminio, i vantaggi del processo a freddo

Anodizzazione 

L’anodizzazione, anche detta ossidazione anodica, è un processo di tipo galvanico. Nel corso di questo trattamento superficiale viene prodotto uno strato di ossido di alluminio sulla superficie dell’alluminio che protegge gli strati inferiori, impedendo agli agenti corrosivi (come agenti chimici o gas) di penetrare nel cuore del metallo. Il trattamento di anodizzazione è composto da 3 fasi: la fase di anodizzazione vera e propria, la fase di risciacquo e la fase finale di fissaggio. 

 

trattamenti superficiali alluminio

 

Pallinatura

Nel trattamento superficiale della pallinatura un potente getto di materiale abrasivo sferico o di forma cilindrica (il tipo di materiale impiegato varia in base a quello del pezzo trattato) viene erogato sulla superficie dell’alluminio, deformandolo leggermente. Questa deformazione ne aumenta la resistenza alla fatica e ne rende più uniforme la superficie.

Elettrolucidatura

L’elettrolucidatura consiste nel rimuovere completamente lo strato più superficiale dell’alluminio, il primo a essere intaccato da agenti corrosivi ma anche da batteri. L’alluminio risulta così più resistente alla corrosione e all’abrasione, più facile da manutenere e più igienico.

Verniciatura a polvere

Nel trattare la superficie dell'alluminio con la verniciatura a polvere, viene applicato un rivestimento di resina epossidica per aumentare la resistenza alla corrosione del metallo. Grazie al procedimento di verniciatura a polvere dell’alluminio, la superficie è protetta contro la corrosione e contro agenti chimici. Il trattamento consiste nel depositare sul pezzo, mediante l’effetto di un campo elettrostatico, delle resine termoindurenti che, successivamente, vengono fuse e polimerizzate in appositi forni, allo scopo di creare uno strato protettivo. Il rivestimento può essere applicato in più strati per aumentare il potere resistente scolorimenti, graffi o scheggiature.

 

verniciatura a polvere

 

Zincatura e nichelatura

I trattamenti di zincatura e nichelatura aumentano la resistenza dell’alluminio. Nel primo caso si immerge il pezzo di metallo in un bagno di zinco, nel secondo caso di nichel. 

Hai bisogno di un preventivo per trattare superficialmente l’alluminio? Contattaci

Trattamenti superficiali decorativi dell’alluminio

Alcuni trattamenti superficiali dell’alluminio sono specificatamente pensati a scopo decorativo, per migliorare o modificare l’aspetto estetico del metallo. Vediamo quelli che Minifaber può eseguire. 

Lucidatura

Il trattamento di lucidatura serve a conferire all’alluminio un aspetto lucido e liscio. Questo processo è particolarmente idoneo per realizzare prodotti finiti in diversi settori, tra i quali quello dell’arredamento, degli elettrodomestici, dell’automotive e così via.

Sabbiatura

Molto simile alla pallinatura, il trattamento di sabbiatura differisce solo perché viene realizzato con un getto di sabbia e aria. Lo scopo è quello di levigare le zone disomogenee, rimuovendo residui, impurità o incrostazioni.

Cromatura

Nella cromatura, il pezzo in alluminio viene immerso in un bagno elettrolitico che impedisce la passivazione, ovvero la corrosione dello strato superficiale, e protegge il metallo dalle sostanze presenti nell’atmosfera. In questo caso, la funzionalità è complementare all’aspetto estetico, perché garantisce un aspetto più gradevole al metallo mentre lo protegge.

 

cromatura alluminio

 

Perché scegliere Minifaber per il trattamento superficiale dell’alluminio

In Minifaber realizziamo trattamenti superficiali dell’alluminio a seguito delle lavorazioni, per raggiungere il risultato richiesto dal cliente. Il nostro parco macchine e le competenze del nostro team tecnico ci permettono di offrire tutte le principali operazioni superficiali per rendere più resistente l’alluminio: anodizzazione, pallinatura, elettrolucidatura, verniciatura a polvere, nichelatura e zincatura. 

Offriamo anche trattamenti specifici decorativi: lucidatura, sabbiatura e cromatura. Il nostro punto di forza è la flessibilità, perché possiamo venire incontro a qualsiasi richiesta, con produzioni scaglionate in più tranche, sia per grandi quantitativi che per ridotte quantità di pezzi. Possiamo fornire pezzi in alluminio semilavorati o prodotti finiti, complessi e già assemblati.

Contatta i nostri esperti per avere maggiori informazioni sui nostri trattamenti superficiali dell’alluminio. Contattaci
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento