Taglio laser e piegatura: estrema precisione anche su piccole lavorazioni
Minifaber, grazie al suo parco macchine all’avanguardia, realizza taglio laser e piegatura su lamiere in ferro, acciaio inox, alluminio e rame, per ottenere risultati precisi e finiture impeccabili.
Il taglio laser
Il taglio laser, più di qualsiasi altra lavorazione, viene effettuato per ottenere tagli di estrema precisione. La tecnologia a laser permette di concentrare tutta la forza del raggio in un unico, piccolissimo punto, e di mantenere quindi un taglio pulito e preciso. In questo modo, attraverso il taglio laser è possibile lavorare tranquillamente anche su pezzi di piccole dimensioni.
Per effettuare il taglio laser, Minifaber si avvale di 4 punzonatrici combinate, capaci di tagliare lamiere fino a una dimensione di 1250x2500 mm, e di una sbavatrice che si occupa di ripulire i pezzi lavorati da eventuali bave o residui di metallo fusi.
La piegatura
La piegatura, invece, è un tipo di lavorazione che avviene a freddo, esercitando forza meccanica su una lamiera piana, fino a deformarla per ottenere la forma desiderata. Per effettuare questo tipo di lavorazione, Minifaber si avvale di ben 7 macchine piegatrici. Per saperne di più su come portiamo avanti le operazioni di piegatura delle lamiere, ti consiglio di leggere questo approfondimento.
Taglio laser e piegatura in Minifaber
In Minifaber realizziamo taglio laser e piegatura internamente, al fine di ottimizzare al massimo tempi e costi di lavorazione, facendo affidamento su un patrimonio di conoscenza consolidato e un parco macchine costantemente aggiornato e all’avanguardia.
Ogni anno, infatti, Minifaber investe 2,5 milioni di euro per aggiornare tecnologie, software e macchinari e assicurare ai suoi clienti il massimo della qualità sul mercato.
Inoltre, le operazioni di taglio laser e piegatura delle lamiere vengono effettuate su misura per ogni cliente, anche sulle lavorazioni più piccole e complesse. I nostri tecnici si siedono con il cliente e ne intuiscono le necessità per progettare insieme il miglior modo per realizzare l’oggetto desiderato, sia in piccole che grandi quantità.
Lo scopo è quello di realizzare un prodotto finito, o semilavorato, che sia perfettamente conforme all’idea progettuale concordata inizialmente insieme al cliente.
Scopri di più sulla nostra esperienza con gli impianti di taglio laser Trumpf.
Taglio laser e piegatura: Philips Saeco ha scelto Minifaber
L’eccellenza di Minifaber è riconosciuta in Italia e all’estero. Tra i suoi clienti annovera i nomi di grandi aziende di robotica ed elettrodomestica.
Ad esempio, Philips Saeco si è affidata a Minifaber per la realizzazione della macchinetta del caffè del modello Intelia, lavorata attraverso un’operazione di piegatura delle componenti metalliche.