Taglio laser della lamiera per un risultato pulito e preciso

Scritto in Processi il
Taglio laser

Tra le diverse operazioni messe in campo da Minifaber, quella di taglio laser della lamiera è senza dubbio quella che permette di ottenere i risultati più puliti e privi di irregolarità.

Il taglio laser, grazie alla sua elevata precisione, velocità e versatilità, garantisce tagli netti su qualsiasi tipo di lamiera, anche di grandi dimensioni e spessore consistente, dei materiali più disparati: ferro, acciaio inox, alluminio, rame.

Il processo di taglio laser della lamiera permette di effettuare la separazione del metallo attraverso un raggio laser; questo, una volta colpita la superficie metallica, riscalda il materiale fino a fonderlo. Poi, grazie al sistema di controllo numerico computerizzato, il taglio laser segue la geometria selezionata dall’operatore della macchina.

taglio-laser-lamiera

 

Se sei interessato ai risultati ineccepibili garantiti dal taglio laser della lamiera, contattaci! Sarà per noi un piacere illustrarti tutti i vantaggi di questa lavorazione. Contattaci!

 

I vantaggi del taglio laser della lamiera

Il taglio laser della lamiera rappresenta un processo estremamente gettonato per effettuare la separazione metallica, soprattutto grazie ai vantaggi che garantisce:

  • Elevata precisione: il taglio laser permette di effettuare qualsiasi tipo di geometria sulla lamiera, lasciando il bordo del taglio estremamente pulito.
  • Minima manutenzione: le macchine per il taglio laser della lamiera non sono soggette a usura, e dunque richiedono un livello di manutenzione davvero basso, che si traduce in una riduzione dei costi.
  • Versatilità dei materiali: attraverso il taglio laser è possibile incidere lamiere di qualsiasi materiale metallico.

Inoltre, il processo di taglio laser della lamiera può essere effettuato sia per combustione che per fusione. Per il processo a combustione viene impiegato l’ossigeno; mentre nel taglio per fusione viene utilizzato un gas inerte che si occupa di eliminare i residui di metallo, dopo che questo è stato fuso dal laser.

taglio-laser-lamiera

 

Il processo di taglio laser della lamiera in Minifaber

Per effettuare al meglio il taglio laser della lamiera, Minifaber si avvale di:

  • 4 punzonatrici combinate, capaci di incidere lamiere fino a 6 mm di spessore.
  • 1 macchina sbavatrice, che si occupa di eliminare le eventuali “bave” metalliche residue.
  • La preparazione del suo ufficio tecnico, competente e appassionato.
  • La comunicazione costante con il cliente che, con le sue direttive, indirizza i nostri tecnici verso il percorso più efficace per ottenere il prodotto (finito o semilavorato) che si aspetta.

taglio-laser-lamiera

 

Se sei interessato ai risultati ineccepibili garantiti dal taglio laser della lamiera, contattaci! Sarà per noi un piacere illustrarti tutti i vantaggi di questa lavorazione. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento