Taglio laser acciaio: la precisione di Minifaber

Scritto in Processi il
anteprima principale taglio-laser-acciaio

Tanti sono i vantaggi del taglio laser dell’acciaio, come la migliore qualità del taglio e la precisione elevata. Ma non solo: in questo articolo spieghiamo perché il taglio laser dell’acciaio è un procedimento conveniente e tutti i dettagli del nostro servizio.

Il taglio laser dell’acciaio richiede tecnologie specifiche e macchinari sempre aggiornati in modo da garantire precisione di taglio anche dell’acciaio inox e velocità di esecuzione. Puoi trovare tutto questo in Minifaber, insieme alla garanzia di ricevere manufatti in acciaio personalizzati al 100% sulle tue esigenze.

 

Il nostro servizio di taglio laser dell’acciaio

In Minifaber ci occupiamo di taglio laser di tutti i più comuni metalli, acciaio compreso.

Il nostro servizio di taglio laser dell’acciaio inox e dei materiali ferrosi è molto flessibile perché:

  • realizziamo pezzi semilavorati
  • produciamo prodotti finiti e assiemati
  • lavoriamo su piccole e grandi quantità, anche scaglionate in step progressivi

Inoltre, il taglio laser dell’acciaio può essere un processo concluso, a sé stante, oppure far parte di un iter più articolato (taglio, piegatura, etc.).

Per il taglio laser Minifaber dispone di:

  • due machine per il taglio laser 2D equipaggiate con sorgente laser CO2
  • un impianto laser 3D equipaggiato con laser Fibra.

Minifaber dispone del taglio laser sia in ossigeno che in azoto, il gas idoneo viene scelto in base alla velocità, alla qualità del taglio allo spessore e al tipo di materiale che deve essere tagliato.

 

A seconda delle tue esigenze, il nostro team di progettisti saprà proporti la soluzione più adatta. Contattaci!

 

Taglio laser dell’acciaio inox e dei materiali ferrosi: potenza, precisione, velocità

In Minifaber, sia il taglio laser dei materiali ferrosi il taglio laser dell’acciaio inox avviene tramite macchinari a controllo numerico che possiedono la testa laser combinata con la punzonatrice.

In questo modo si beneficia sia dei vantaggi forniti dalla punzonatrice, velocità e precisione, sia di quelli del taglio laser in sé, cioè flessibilità del taglio idoneo per i dei profili curvilinei e altrettanta velocità di esecuzione.

Il taglio laser dell’acciaio inox e dei materiali ferrosi tramite questi macchinari permette di ricavare pezzi da lamiere di formato 1250x2500 mm sfruttando una potenza laser di 3,2 Kw.

I tagli risultano netti e precisi, proprio come richiedono i settori che commerciano prodotti di alta qualità: elettromeccanico, medicale, illuminotecnico ed elettrodomestico.

 

taglio-laser-acciaio

 

Per saperne di più sul taglio laser in Minifaber, scopri la nostra esperienza con gli impianti Trumpf.

 

Quali sono i vantaggi del taglio laser inox e dell’acciaio?

I benefici che il taglio laser porta al risultato finale della lavorazione dell’inox e dell’acciaio in genere riguardano la qualità del prodotto ottenuto, la sua completezza, la versatilità del processo, la ripetibilità e l’impatto ambientale.

Eccoli nel dettaglio:

#1 Qualità

La qualità del taglio è ottima in quanto non vi è contatto tra la macchina e la lamiera d’acciaio. Di conseguenza i tagli sono puliti, netti, senza bave e i bordi perfettamente regolari.

#2 Precisione

Poiché il laser ha un diametro molto piccolo, la precisione è elevata. Il laser, infatti, concentrando la sua potenza su un’area molto ridotta, è una delle tecnologie di taglio dell’acciaio più efficaci. La precisione delle macchine in Minifaber controllate da CNC dà la garanzia di precisione e affidabilità.

#3 Velocità

La velocità del taglio laser è il punto di forza di questa tecnologia, il valore dipende dallo spessore del materiale da tagliare. L’utilizzo dell’azoto come gas, assicura velocità e qualità del taglio.

#4 Finitezza

Il taglio laser dell’inox e dell’acciaio non richiede ulteriori trattamenti di rifinitura del pezzo, perché il risultato è già ottimo.

#5 Versatilità

Il taglio laser non si applica solo all’acciaio o ai materiali ferrosi: il range di metalli che possono essere trattati con il laser comprende infatti anche l’alluminio e le leghe con CO2 e rame e ottone con il laser Fibra.

#6 Sostenibilità

Il processo del taglio laser dell’acciaio è vantaggioso anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale perché non rilascia scorie o altri materiali di scarto da smaltire.

 

Che tu abbia bisogno di una piccola campionatura o di prodotti in serie in acciaio, Minifaber risponde alle tue esigenze. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento