Saldatura laser a Bergamo con uno sguardo verso il mondo

Scritto in Processi il
principale - Saldatura laser

Essere glocal è uno dei punti cardine della filosofia Minifaber che dalla sua sede di Seriate, vicino a Bergamo, pone sempre uno sguardo verso le innovazioni proposte dal mondo della trasformazione a freddo della lamiera. Questa attenzione e curiosità verso le nuove tecnologie l’ha portata ad avere un parco macchine in costante evoluzione, dove l’inserimento di nuove strumentazioni non è dettato solo dal bisogno di aumentare le capacità produttive, ma corrisponde ad un miglioramento della qualità, dei tempi e delle prestazioni di ogni servizio. Un esempio? I macchinari per la saldatura laser!

I vantaggi della saldatura laser della lamiera

Soprattutto in caso di produzioni in serie, la saldatura laser permette di:

  • Saldare tra loro i componenti in modo più veloce rispetto ad una saldatura tradizionale
  • Velocizzare i tempi di ripresa del materiale dopo la lavorazione
  • Ottenere saldature più precise e lineari, senza sbavature e residui di materiale d’apporto
  • Ridurre notevolmente il margine d’errore e di conseguenza i pezzi di scarto
  • Garantire una maggiore sicurezza sul posto di lavoro, in quanto gli addetti non entrano direttamente in contatto con il raggio di lavorazione

La componente umana nella saldatura laser

La saldatura laser viene effettuata con macchinari automatici, dove la componente umana non è necessaria al processo di saldatura in sé, ma è fondamentale per il settaggio macchina. Tra i 28 addetti attualmente presenti nel reparto saldatura, quindi, 2 di essi hanno una formazione specifica proprio per l’utilizzo dei robot di saldatura e sono in grado di gestire l’intero processo di lavorazione con attenzione e precisione.

Inserendo saldatrici laser di ultima generazione nel proprio parco macchine, Minifaber ha potuto così aumentare ulteriormente la qualità complessiva dei pezzi lavorati, rispettare le scadenze di produzione grazie alla quasi totale assenza di ritardi dovuti ad errori di lavorazione, e migliorare le condizioni di lavoro degli addetti al reparto, altro aspetto che sta molto a cuore all’azienda e che, di pari passo con la glocalizzazione della produzione, è una delle caratteristiche che ha reso Minifaber un punto di riferimento per il mercato mondiale della lavorazione a freddo dei metalli.

 

Cerchi un partner che ti offra un servizio di saldatura laser della lamiera? Contatta Minifaber e richiedi subito un confronto con i nostri tecnici per valutare le tue esigenze.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento