Saldatura a proiezione: la soluzione perfetta per saldature complesse

Scritto in Processi il
principale - saldatura a proiezione

Se devi realizzare saldature complesse, anche in linea di montaggio, il metodo ideale è la saldatura a proiezione: un particolare tipo di saldatura a resistenza che assicura sempre il corretto equilibrio termico. In Minifaber disponiamo delle competenze necessarie e di tutti i macchinari per eseguire saldature a proiezione.

La saldatura a proiezione è un tipo di saldatura a resistenza che utilizza delle bugne – le proiezioni appunto – per far sì che la corrente si concentri e la forza di saldatura si focalizzi su una piccola area. Grazie a questo meccanismo, l’equilibrio termico necessario a una saldatura impeccabile si mantiene sempre, anche nelle condizioni più difficili.

L’energia in gioco è quindi di due tipi: termica, generata dalla corrente che attraversa gli elettrodi, e meccanica, perché gli elettrodi vengono premuti uno contro l’altro. Il calore fluidifica i pezzi da saldare, la pressione li unisce, e una volta raffreddata la zona, i due metalli sono perfettamente fusi.

 

Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di saldatura a proiezione? Contattaci e ti forniremo tutti i dettagli di cui hai bisogno. Contattaci!

 

Quando scegliere la saldatura a proiezione?

La saldatura a proiezione è ideale in tutti i casi che prevedono saldature complesse: la superficie piana della bugna, adattandosi con precisione al profilo del metallo, semplifica il processo.

È inoltre indicata per le saldature in serie, perché riduce tempi e costi; per questo motivo, è molto sfruttata nelle grandi linee di montaggio, dove si realizzano saldature articolate e a ritmi elevati.

I vantaggi della saldatura a proiezione sono quindi di tipo:

  • Qualitativo – perché il risultato è perfetto anche quando la saldatura è più ostica
  • Economico – perché ottimizza tempi e costi
  • Applicativo – perché la saldatura a proiezione si può applicare a diversi tipi di metalli, anche con spessori differenti.

Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle altre tecniche di saldatura metalli

Perché scegliere la saldatura a proiezione con Minifaber?

Innanzitutto, perché ti assicuri un risultato di qualità: puoi fare affidamento sulle competenze di tutto il team Minifaber, dai progettisti ai tecnici, dai capi progetto al customer care. Il parco macchine è aggiornato e tecnologicamente avanzato, sufficientemente ampio da garantire produzioni rapide e l’assoluto rispetto dei termini di consegna del prodotto.

Ti assicuri un servizio flessibile:

  • Eseguiamo saldatura a proiezione sia su piccoli lotti di prodotto, sia sulle grandi quantità, sempre con la stessa attenzione e precisione;
  • Puoi chiedere che la tua produzione venga scaglionata in momenti differenti, senza vincoli da parte nostra;
  • Infine, con la saldatura a proiezione realizziamo sia prodotti semi-finiti, sia prodotti finiti, complessi e già assiemati.

 

Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di saldatura a proiezione? Contattaci e ti forniremo tutti i dettagli di cui hai bisogno. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
tags
scrivi commento