Minifaber è tra le aziende leader di taglio laser più efficienti: scopri chi siamo

Scritto in Processi il
Punzonatrice

Minifaber si è affermata come una delle aziende di taglio laser più efficienti dal punto di vista delle soluzioni produttive per le lavorazioni di metalli come alluminio, acciaio inox, materiali ferrosi e rame. Scopri in questo articolo tutti i servizi di taglio laser che offriamo.

Il taglio laser richiede precisione estrema ed è fondamentale per la buona riuscita di un prodotto finito in metallo: per questo, le aziende di taglio laser come Minifaber necessitano di un parco macchine tecnologico e all’avanguardia.

Ma partiamo dall’inizio e vediamo quali tipi di taglio laser esistono.

I servizi di Minifaber come azienda di taglio laser

Grazie ai macchinari tecnologici a controllo numerico, Minifaber offre tre diversi servizi di taglio laser:

Taglio laser CO2

La nostra azienda opera il taglio laser CO2 su diversi tipi di metallo, comprese le lamiere spesse di acciai legati. Questa tecnologia si basa su una miscela gassosa di biossido di carbonio che trasporta un fascio di fotoni generati nella sorgente laser, e il suo vantaggio principale è costituito dall’ottima qualità del taglio.

Taglio laser a fibra

Non tutte le aziende di taglio laser offrono questa tipologia di laser che, tra tutte è la più moderna ed è applicabile anche a metalliriflettenti, come ottone e rame.

Anche nel laser fibra il fascio laser è generato da una sorgente laser ma in questo caso i fotoni vengono trasportati da una fibra ottica fino alle teste laser dotate di lenti che convogliano il fascio laser in una focale. Nella focale avviene il massimo della concentrazione dell’energia che serve appunto per tagliare la lamiera.

Il taglio laser a fibra ha diversi vantaggi perché:

  • è efficace anche su metalli riflettenti
  • ha una maggiore velocità di taglio 
  • Può essere utilizzato anche per la saldatura
  • Può essere utilizzato per tagliare pezzi imbutiti e idroformati e in generale pezzi non piani

Attenzione alle esigenze del cliente

Minifaber è un’azienda di taglio laser e lavorazione dei metalli che pone particolare attenzione al cliente e alle sue esigenze. Per questo, tutti i tagli laser di precisione sono dapprima pensati in fase di progettazione, quando l’Ufficio Tecnico elabora il progetto insieme al cliente; successivamente, si passa al taglio laser vero e proprio sulla lamiera tramite macchinari tecnologicamente avanzati.

Per saperne di più sul nostro parco macchine e su come portiamo avanti la nostra attività di azienda di taglio laser, contattaci! Contattaci!

Quali sono le macchine indispensabili alle aziende di taglio laser?

Le aziende di taglio laser devono assolutamente avere a disposizione un parco macchine tecnologico e all’avanguardia che comprende punzonatrici combinate con il taglio laser sbavatrici e marcatura laser.

Punzonatrici per le aziende di taglio laser

Assolutamente indispensabile per tutte le aziende di taglio laser è la punzonatrice: una macchina che permette di effettuare diverse lavorazioni del metallo attraversol’ausilio di stampi specifici. 

punzonatrice

La punzonatrice permette alle aziende di taglio laser di svolgere diverse attività, tra cui la tranciatura di pannelli e altre forme geometriche piane, fori di precisione ma anche filettature, gelosie che sono le alette semitranciate per l'aerazione di carter e pannelli, filettature piccole stampatore. 

Minifaber conta molteplici punzonatrici all’interno del suo parco macchine, adatte a ogni genere di lavorazione specifica: sempre aggiornate e mantenute con cura minuziosa, garantiscono il massimo della precisione e della qualità.

Le sbavatrici per le aziende di taglio laser

Una seconda macchina che non può mancare nel parco macchine di qualsiasi azienda di taglio laser che si rispetti è la sbavatrice.

sbavatrice

Mentre la punzonatrice incide e trancia il metallo, la sbavatrice provvede a eliminare le bave, cioè i residui di metallo in eccesso, rimasti sui bordi delle tranciature, per far sì che il prodotto finale si presenti alla perfezione.

La marcatura laser

Infine, per completare il parco macchine, Minifaber dispone anche della marcatrice laser che serve per eseguire scritte, disegni e decorazioni sui metalli. 

L’eccellenza del parco macchine di Minifaber

Oltre a queste due, Minifaber si avvale di un parco macchine ricco e differenziato, su cui investe annualmente un budget di 2,5 milioni di euro. Un investimento importante che attesta l’attenzione che Minifaber riserva all’eccellenza tecnologica e alla formazione del proprio capitale umano.

Non a caso, Minifaber si è affermata come una delle aziende di taglio laser più efficienti dal punto di vista delle soluzioni produttive, grazie all’aggiornamento costante e agli anni di esperienza nel settore.

Per saperne di più sul nostro parco macchine e su come portiamo avanti la nostra attività di azienda di taglio laser, contattaci! Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento