Stampi per imbutitura: le soluzioni su misura di Minifaber

Scritto in Processi il
 MG 2209

Minifaber è specializzata nella progettazione di stampi per imbutitura, unici e personalizzati, adatti alla realizzazione delle forme più disparate.

Minifaber è specializzata nella progettazione di stampi per imbutitura, unici e personalizzati, adatti alla realizzazione delle forme più disparate.

Vediamo:

Il processo di imbutitura dei metalli

Tra i vari processi di lavorazione dei metalli messi in opera da Minifaber, c’è anche l’imbutitura. L’imbutitura è un’operazione di deformazione della lamiera, per conferirle una forma finale concava, a scatola, a cilindro o a coppa, mediante uno stampo per imbutitura.

Stampi per imbutitura

Lo stampo è costituito da due parti, la matrice e il punzone:

  • La matrice è la parte inferiore dello stampo e viene fissata al piano della macchina di imbutitura. Ha una forma concava o convessa che definisce la forma dell'oggetto che si vuole ottenere e può essere realizzata in diversi tipi di acciaio, a seconda della quantità di utilizzo e della durezza richiesta.
  • Il punzone, invece, è la parte superiore dello stampo e viene spinto nella matrice per deformare il metallo. Ha una forma convessa o concava complementare alla matrice e può essere realizzato anch'esso con gli stessi materiali della matrice.

Stampi per imbutitura

Quando il punzone viene spinto nella matrice, il metallo viene deformarlo seguendo la forma predeterminata, creando così l'oggetto desiderato. Il risultato finale, privo di grinze e increspature, sarà un contenitore con una cavità più o meno profonda, come ad esempio una pentola o una lattina.

Si può ben comprendere perché uno stampo correttamente realizzato è fondamentale nel processo: basta una piccola incorrettezza per rovinare il risultato finale. In Minifaber utilizziamo un programma 3D proprio per simulare virtualmente il processo e la riuscita finale, in modo da evitare qualsiasi errore.
 

Se stai cercando un’azienda specializzata nella realizzazione di stampi per imbutitura, contattaci! Ti forniremo una consulenza personalizzata. Contattaci!

Gli stampi per imbutitura realizzati da Minifaber

Il processo di imbutitura dei metalli inizia con la progettazione e la realizzazione di stampi per imbutitura, specifici per la forma che si desidera realizzare.

Tutti gli stampi utilizzati da Minifaber per la lavorazione dei metalli sono progettati internamente all’azienda. Questo perché una scelta del genere comporta una serie di vantaggi davvero notevoli:

  • Ottenere risultati eccellenti in termini di precisione e qualità del pezzo imbutito.
  • Risparmiare tempo e risorse di produzione.
  • Concretizzare qualsiasi richiesta particolare del cliente che può contare su un servizio personalizzato di realizzazione dello stampo.

Minifaber, infatti, ha fatto della personalizzazione il suo punto di forza e, grazie all’esperienza accumulata in anni di attenta attività, è in grado di venire incontro a tutte le richieste del cliente, anche le più complesse, per realizzare il prodotto finito che desidera. Oppure, se l’esigenza progettuale lo richiede, Minifaber può realizzare anche prodotti semilavorati. Per saperne di più su come effettuiamo il servizio di imbutitura in Minifaber, leggi questo approfondimento

Le caratteristiche di un buono stampo per imbutitura

Le caratteristiche di un buon stampo per imbutitura dipendono dal tipo di metallo da deformare, dalla forma dell'oggetto da produrre e dalle specifiche richieste del processo produttivo. In generale, un buon stampo per imbutitura dovrebbe avere i seguenti particolari:

  1. Resistenza e durezza: lo stampo deve essere realizzato con materiali resistenti e durevoli, per resistere alle elevate pressioni e alle sollecitazioni meccaniche durante il processo di imbutitura.
  1. Precisione: per garantire una deformazione uniforme del metallo e una buona finitura superficiale dell'oggetto ottenuto, lo stampo deve essere progettato e realizzato con elevata precisione.
  1. Geometria accurata: la geometria del punzone e della matrice deve essere accurata e rispettare le specifiche richieste per la forma dell'oggetto da produrre.
  1. Facilità di smontaggio e manutenzione: matrice e punzone devono essere progettati in modo da permettere un facile smontaggio e una manutenzione agevole delle parti, per garantire la possibilità di sostituire le parti danneggiate o usurati.
  1. Adattabilità: uno stampo per imbutitura dovrebbe essere disegnato in modo da essere adattabile a diverse configurazioni di imbutitura, come l'utilizzo di più punzoni e matrici, per massimizzare la flessibilità del processo produttivo.

I metalli che possono essere sottoposti a imbutitura mediante stampo

La maggior parte dei metalli può essere sottoposta a imbutitura mediante stampo, tuttavia la loro lavorabilità e resistenza dipendono dalle loro caratteristiche chimiche e fisiche. In generale, i metalli comunemente utilizzati per l'imbutitura includono:

  • Acciaio: uno dei metalli più comuni per l'imbutitura a causa della sua elevata resistenza e durezza, ma anche della sua lavorabilità.
  • Alluminio: un metallo leggero e resistente alla corrosione, molto utilizzato nell'industria aerospaziale e dell'automotive.
  • Rame: ha una buona lavorabilità e una elevata conducibilità termica ed elettrica, ed è comunemente utilizzato per la produzione di componenti elettrici ed elettronici.
  • Ottone: una lega di rame e zinco, e viene utilizzato per la produzione di oggetti decorativi e di precisione.
  • Titanio: un metallo leggero e resistente alla corrosione, è utilizzato per la produzione di parti aerospaziali e mediche di alta precisione.
  • Leghe di nichel: le leghe di nichel sono molto resistenti alla corrosione e alla temperatura, e vengono utilizzate in applicazioni che richiedono elevate prestazioni, come l'industria petrolifera e del gas.

Questi sono solo alcuni esempi di metalli che possono essere sottoposti a imbutitura mediante stampo. La scelta del metallo dipende dalle specifiche esigenze del cliente, che indagheremo insieme in fase di progettazione.

Stampi per imbutitura: Vorwerk ha scelto Minifaber

Vorwerk, leader a livello internazionale per la commercializzazione di prodotti per la casa di altissima qualità, ha scelto l’esperienza e la tecnica di Minifaber. In particolare, Minifaber ha realizzato per Vorwerk gli stampi per imbutitura necessari per costruire il boccale in acciaio inox del loro robot da cucina multifunzionale.

Una grande testimonianza della competenza di Minifaber a livello internazionale.

Stampi per imbutitura

I vantaggi nello scegliere Minifaber

La produzione di stampi per la lavorazione dei metalli, compresa l’imbutitura, avviene internamente, così come la produzione di pezzi tranciati, imbutiti, piegati e l'assemblaggio di prodotti semifiniti e finiti. Grazie a questo, i clienti che si rivolgono a Minifaber con un disegno tecnico o un'idea di un pezzo da realizzare, trovano un team di professionisti e un parco tecnologico che consente loro di ottenere il prodotto finito o semilavorato perfetto per le loro esigenze produttive. 

Il cuore strategico e innovativo dell'azienda è costituito dal solido know-how, dalla professionalità delle risorse umane, dal continuo investimento in innovazione e da un parco macchine sempre aggiornato e specializzato in diverse tecnologie. Minifaber è in grado di fornire soluzioni personalizzate e di alta qualità ai propri clienti, con un servizio completo dalla progettazione alla produzione finale.

 

Se stai cercando un’azienda specializzata nella realizzazione di stampi per imbutitura, contattaci! Ti forniremo una consulenza personalizzata. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento