Produzione componenti metallici: l'importanza delle fasi di lavaggio

Scritto in Processi il
principale - Produzione componenti metallici-2

Anche nella produzione di componenti metallici l’occhio vuole la sua parte, per questo Minifaber ha adottato un sistema di lavaggio che permette di rimuovere scarti di lavorazione e residui d’olio dai pezzi appena stampati. I vantaggi del lavaggio, però, non riguardano solo l’estetica e rappresentano un vero valore aggiunto per i pezzi stampati. Ecco perché.

 

Il lavaggio pezzi migliora le prestazioni in fase di montaggio

Residui di olio e grasso sui componenti metallici non solo li rendono esteticamente poco gradevoli, ma rappresentano un ostacolo per le fasi di montaggio, in quanto pezzi sporchi scivolano, creano poco attrito e rendono l’assemblaggio più lento e difficoltoso. La scelta di lavare i pezzi è quindi dettata anche da un’esigenza meccanica in quanto, dopo la pulizia, i singoli pezzi sono più performanti e pronti a dar vita prodotti complessi.

 

Per la produzione di componenti metallici alimentari lavaggio = igiene

Minifaber produce componenti metallici destinanti anche al settore alimentare, come contenitori e vaschette dove verranno posti direttamente gli alimenti, o soluzioni destinante a camere di sterilizzazione. In questo caso l’attenzione al lavaggio dei pezzi permette di fornire al cliente finale componenti più puliti e più igienici, aumentando il valore del prodotto e del servizio offerto.

 

Un lavaggio adeguato per ogni tipo di lamiera lavorata 

L’attenzione posta da Minifaber al processo di lavaggio dei componenti metallici l’ha portata a realizzare non un impianto generico, bensì 4 diversi impianti di pulizia specifici per i differenti materiali lavorati, nello specifico:

  • un impianto di lavaggio in ambiente acido dedicato a pezzi in acciaio inossidabile
  • un impianto di lavaggio in ambiente alcalino dedicato a leghe ferrose
  • un impianto in ambiente neutro o debolmente alcalino dedicato a leghe leggere o acciai zincati
  • un impianto di lavaggio ad ultrasuoni che sfrutta il processo di cavitazione controllata per una pulizia più profonda

Cosa aspetti? Contatta Minifaber per la produzione dei tuoi componenti metallici e verifica tu stesso la qualità dei pezzi che vengono lavati dopo essere stampati.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento