Produzione componenti metallici: l'importanza delle fasi di lavaggio

Anche nella produzione di componenti metallici l’occhio vuole la sua parte, per questo Minifaber ha adottato un sistema di lavaggio che permette di rimuovere scarti di lavorazione e residui d’olio dai pezzi appena stampati. I vantaggi del lavaggio, però, non riguardano solo l’estetica e rappresentano un vero valore aggiunto per i pezzi stampati. Ecco perché.
Il lavaggio pezzi migliora le prestazioni in fase di montaggio
Residui di olio e grasso sui componenti metallici non solo li rendono esteticamente poco gradevoli, ma rappresentano un ostacolo per le fasi di montaggio, in quanto pezzi sporchi scivolano, creano poco attrito e rendono l’assemblaggio più lento e difficoltoso. La scelta di lavare i pezzi è quindi dettata anche da un’esigenza meccanica in quanto, dopo la pulizia, i singoli pezzi sono più performanti e pronti a dar vita prodotti complessi.
Per la produzione di componenti metallici alimentari lavaggio = igiene
Minifaber produce componenti metallici destinanti anche al settore alimentare, come contenitori e vaschette dove verranno posti direttamente gli alimenti, o soluzioni destinante a camere di sterilizzazione. In questo caso l’attenzione al lavaggio dei pezzi permette di fornire al cliente finale componenti più puliti e più igienici, aumentando il valore del prodotto e del servizio offerto.
Un lavaggio adeguato per ogni tipo di lamiera lavorata
L’attenzione posta da Minifaber al processo di lavaggio dei componenti metallici l’ha portata a realizzare non un impianto generico, bensì 4 diversi impianti di pulizia specifici per i differenti materiali lavorati, nello specifico:
- un impianto di lavaggio in ambiente acido dedicato a pezzi in acciaio inossidabile
- un impianto di lavaggio in ambiente alcalino dedicato a leghe ferrose
- un impianto in ambiente neutro o debolmente alcalino dedicato a leghe leggere o acciai zincati
- un impianto di lavaggio ad ultrasuoni che sfrutta il processo di cavitazione controllata per una pulizia più profonda