Minifaber e Tecnostamp rilanciano Gaggio Montano con il progetto Gaggio Tech: assunti 137 lavoratori

Scritto in News istituzionali il
gaggio tech lavoratori

Gaggio Tech s.r.l., composta per il 60% da Tecnostamp Triulzi Group e per il 40% da Minifaber S.p.A., ha completato la prima fase del processo di riconversione industriale e reintegrato 137 lavoratori dell’ex Saga Coffee.

Un nuovo futuro per 137 lavoratori dell’ex Saga Coffee di Gaggio Montano (BO), che ha chiuso i battenti nel marzo 2022. Grazie a Minifaber Spa e a Tecnostamp Triulzi Group Srl, gli impianti industriali dell’ex Saga Coffee sono stati convertiti, dando vita al nuovo progetto Gaggio Tech Srl. 

Ciò, oltre a dare nuovo slancio al paese della provincia bolognese Gaggio Montano, ha assicurato continuità a 137 dipendenti che possono ora tornare a lavoro con un contratto stabile. La newco era già operativa dal giugno 2022 con 54 dipendenti all'attivo, ma proprio nei giorni scorsi si sono concretizzate le assunzioni di altre 83 persone, che verranno progressivamente reintegrate in base agli accordi sindacali. 

Per questi lavoratori, sono già in atto i processi di formazione e tutoraggio sia in aula che in reparto. Attraverso un piano didattico che vede i dipendenti nel duplice ruolo di docenti e allievi, vengono apprese le nozioni delle aree Materiali, Tecnologie, Progettazione e Tecniche di Lavorazione, Gestione della Produzione e Laboratorio Manageriale. 

La nuova fabbrica di Gaggio Montano nasce infatti dall’unione del know-how delle due partecipate: Minifaber Spa contribuisce con la conoscenza nella produzione e nello stampaggio dei metalli, con lavorazioni come la piegatura, la punzonatura, il taglio laser e la saldatura, mentre Tecnostamp Triulzi Group porta la sua esperienza nello stampaggio della plastica e nelle operazioni a valore aggiunto quali l’assemblaggio e le finiture superficiali.

gaggio tech

Così Minifaber porta in Gaggio Tech anche l’attenzione che la distingue verso i lavoratori, volta a valorizzare al massimo le qualità delle persone presenti in azienda. 

Il piano di reindustrializzazione prevede il potenziamento e la modernizzazione delle tecniche di lavorazione esistenti, l’investimento in nuove tecnologie di trasformazione (con particolare attenzione alla sostenibilità), l’implementazione di impianti in ottica di sviluppo dell’economia circolare, la trasformazione del sito dalla logica “captive” (solo macchine del caffè) alla logica “custom” (orientati a servire diversi settori industriali).

Un impegno sociale, morale e industriale che arricchisce la storia di Minifaber, azienda da sempre attenta ai bisogni delle persone. 

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento