Le persone sono la risorsa più importante

Scritto in News istituzionali il
copertina

Tasselli di un puzzle che insieme formano l’anima di Minifaber, i dipendenti e i collaboratori possono usufruire di numerosi servizi alla persona, come nutrizionista, psicologo e fisioterapista. Scopriamoli insieme.

Il titolo di questo articolo è rappresentativo della filosofia che sta dietro ogni azione di Minifaber. Le persone sono una risorsa importantissima per l’azienda, poiché da loro parte il valore di tutte le strategie intraprese. Se le persone abbracciano le innovazioni dell’azienda, allora quelle stesse innovazioni saranno destinate a eccellere.

In Minifaber abbiamo a cuore non solo il loro benessere lavorativo, ma anche quello fisico e mentale. Per questo abbiamo inserito delle figure professionali che coadiuvano i dipendenti a livello fisico e psicologico. Sono fisioterapista, psicologo e nutrizionista sempre a disposizione dei dipendenti. 

Il benessere non è solo lavorativo

Quando si parla di “benessere aziendale”, si deve necessariamente fare riferimento non solo a quello lavorativo, ma anche alla sfera emotiva e fisica dei dipendenti. Non va dimenticato che ogni dipendente è prima di tutto una persona, e il suo “essere al lavoro” è un’unione di competenze professionali e trasversali, temperamento, carattere e personalità. Proprio questa consapevolezza ha portato Minifaber a sviluppare in piano interno di supporto al dipendente, attraverso figure mirate a mantenere il benessere fisico e psicologico. 

Oltre a un clima disteso e di collaborazione sul piano lavorativo, testimoniato da molti dipendenti, le risorse di Minifaber possono trovare aiuto anche in un nutrizionista, in uno psicologo e in un fisioterapista

 

Nutrizionista

L’alimentazione è alla base del benessere fisico e mentale di una persona. Ecco perché in Minifaber abbiamo deciso di integrare questa figura per i dipendenti. Ogni qualvolta ne avessero bisogno, le risorse possono rivolgersi ad essa. Diete salutari e personalizzate, consigli per rimanere in forma e integrare eventuali carenze. 


nutrizionista minifaber

 

Ad esempio, nel mese di aprile la nostra nutrizionista, la Dottoressa Alessia Campopiano, ha fornito preziosi consigli per l’avvicinarsi delle feste pasquali, ma che in realtà sono utili tutto l’anno. “L’atto di mangiare poco - commenta la Dottoressa Campopiano - lo si percepisce come il più logico per mantenersi in forma ed è così che si assiste alla drastica diminuzione delle porzioni di cibo consumate ai pasti. Il maggior risultato derivato da questa scelta, però, non è il raggiungimento della forma o del benessere, ma il verificarsi di carenze nutrizionali che a breve termine possono portare alla nostra incapacità di ascoltare il naturale senso di fame e sazietà, mentre a lungo termine possono produrre carenze nutrizionali conclamate e condizioni avverse per la salute”. I dipendenti possono beneficiare di consigli nutrizionali per mantenersi in forma senza rischi per la salute tutto l’anno, grazie all’iniziativa di Minifaber.

 

Psicologo

Soprattutto in seguito alla pandemia di Sars-Cov-2, la nostra mente ha subito sconvolgimenti che hanno portato molti ad aver bisogno di un supporto psicologico per superare ansia, stress e problemi legati alla salute mentale. 

Per questo Minifaber ha deciso di mettere a disposizione dei dipendenti una figura psicologica. La Dottoressa Gaia Donadoni aiuta chi ha bisogno nell’elaborazione di periodi di stress e ansia, offrendo supporto psicologico in ogni situazione. 

 

psicologo minifaber
 

Nell’House Organ di marzo ci parla proprio di stress e ansia che possono portare anche a somatizzazioni fisiche. “Vi è mai capitato di avere disturbi quali mal di stomaco, dolori cervicali, emicranie, reflusso gastrico, palpitazioni, disturbi del sonno? - chiede la Dottoressa - Se sì, è possibile che questi ed altri fastidi, più o meno intensi, siano una reazione fisiologica del nostro corpo a eventi scatenanti che non hanno a che vedere con il nostro fisico”. 

Come fare per scoprirlo e lavorare quindi sull’aspetto mentale? “Innanzitutto è possibile fare una semplice e sincera autoanalisi, che in qualche modo può iniziare a renderci consapevoli dell’esistenza di uno o più di questi segnali. - continua la Dottoressa Donadoni - Dopo la presa di consapevolezza, bisognerebbe indagare quali siano le fonti di stress e ansia. Talvolta può essere facile riconoscere le cause. Nella maggior parte delle volte, però, non è così semplice. Può infatti capire che le fonti siano contemporaneamente più di una e si intreccino tra di loro, rendendoci ancora più confusi rispetto al modo in cui recuperare il nostro stato di benessere fisico e mentale”. La Dottoressa Donadoni invita tutti i dipendenti a dedicare mezz’ora del loro tempo per effettuare con lei un rapidissimo screening, per stimare il nostro stato di salute.

 

Fisioterapista

Problemi alla schiena, dolori articolari e muscolari sono spesso dovuti a una postura errata, soprattutto a lavoro. Per questo Minifaber affianca ai propri dipendenti un fisioterapista, nella figura del Dottor Alessandro Ferreri. 

 

fisioterapista minifaber

 

Ogni qualvolta una risorsa accusi dolore articolare o muscolare, può recarsi dal fisioterapista, che a costo zero farà un’analisi sullo stato di muscoli e articolazioni e consiglierà il percorso più indicato da intraprendere. Nell’ultimo House Organ il Dottore ci parla di dolori al piede. Da cosa possono essere causati? “I disturbi, compaiono e crescono in risposta a stress meccanici ripetuti o troppo alti - afferma il Dott. Ferreri - Alcuni di questi, sono ad esempio gli stiramenti eccessivi della fascia plantare oppure le continue sollecitazioni al tendine d’Achille come, per dirne un paio, salti o atterraggi che danno luogo a sperone o spina calcaneare". E per venirne a capo e curarlo? “Le terapie più efficaci, sono senza dubbio le onde d’urto. Le onde d’urto - termina lo specialista - sono onde acustiche, che si propagano nei tessuti e provocano un’infiammazione benigna, che velocizza il riassorbimento e lo smaltimento dell’esostosi”.

La testimonianza delle nostre receptionist

A testimoniare la bontà delle iniziative di Minifaber per il benessere dei lavoratori sono anche le due receptionist la cui testimonianza è stata raccolta nell’House Organ di marzo, Donatella Garofoli e Jessica Merigo. Loro sono le prime persone con cui entrano in contatto clienti e fornitori, e sono quindi fondamentali per l’azienda. 

Donatella ha affermato di amare il contatto con la gente, ma in verità, sottolinea che anche tutto il resto del suo lavoro le dà soddisfazione. “Mi sento parte dell’ingranaggio di questa azienda - dice Donatella - e, anche se mi ritengo una piccola rotellina, mi piace pensare di essere un elemento utile che fa da tramite tra l’interno e l’esterno. In questi 22 anni, il mio lavoro si è evoluto insieme a Minifaber: oggi utilizzo un computer e uso sempre di più strumenti digitali. Spesso ho la sensazione che le cinque ore che trascorro alla mia postazione, durino cinque minuti”. 

Anche Jessica è soddisfatta non solo del lavoro, ma anche del clima aziendale: “Il lavoro da receptionist mi è piaciuto fin da subito, e fin da subito mi è piaciuto anche il clima che ho trovato in questa grande azienda. I colleghi con i quali ho lavorato, soprattutto Donatella, che ringrazio per il supporto e la pazienza, mi hanno aiutata nella mia crescita professionale”.

Minifaber, un’azienda che dà fiducia ai dipendenti

Non è così diffuso al giorno d’oggi trovare un’azienda con un clima favorevole alla crescita lavorativa e allo sviluppo delle capacità, figuriamoci una che dà adito anche al benessere fisico e mentale dei propri collaboratori. In Minifaber è così: “La nostra azienda è grandiosa, dà fiducia ed offre tante possibilità in termini di lavoro, contratti e servizi”, testimonia concludendo Jessica, riassumendo proprio quelli che sono i principi di Minifaber nella gestione delle risorse.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento