Come saldare la lamiera con il metodo MIG

Scritto in Saldatura il
saldare-lamiera-mig

Vuoi scoprire come avviene la saldatura della lamiera e quali metalli è possibile lavorare con il metodo MIG? Leggi il nostro articolo e scopri tutti i segreti per una saldatura a regola d’arte.

Saldare la lamiera con il MIG (Metal arc Inert Gas) a livello industriale vuol dire raggiungere risultati ottimali nella lavorazione di svariati tipi di metallo e spessori. Il metodo MIG è un processo di saldatura a filo continuo dove un gas di copertura assicura la protezione del bagno di saldatura. Le saldature MIG vengono impiegate laddove è richiesta un’elevata produttività e alta flessibilità d’impiego

 

Come si svolge la saldatura MIG della lamiera: il processo

Innanzitutto, vediamo più nello specifico di cosa si tratta e come saldare con MIG. 

La saldatura MIG è un tipo di saldatura ad arco. Per riscaldare i metalli e consentire la saldatura, utilizza la potenza sprigionata da un arco elettrico che scocca tra l'elettrodo (chiamato materiale d'apporto) e il metallo da saldare. È anche un tipo di saldatura a filo continuo: durante il processo, l’elettrodo viene fuso insieme ai bordi del metallo da saldare. 

Il MIG è un tipo di saldatura che sfrutta l'azione di alcuni gas come protezione del bagno di saldatura. I gas vengono qui introdotti da una bombola per proteggere l'arco e la zona di saldatura dalle influenze dell'atmosfera circostante, in modo da saldare i bordi senza imperfezioni.

Infine, la saldatura MIG è un processo che in Minifaber è completamente automatizzato, grazie all'uso di robot antropomorfi ad alta tecnologia che guidano la torcia sul giunto di saldatura del pezzo da saldare. Puoi contare sull’esperienza dei nostri tecnici nella fase di impostazione della tensione corretta e la quantità in metri/minuto di filo erogato in base alla lavorazione da realizzare, ma i nostri processi sono molto più veloci proprio grazie ai macchinari automatici. Non sempre è così: in molte aziende è necessario ancora l’intervento dell’operatore per guidare l’arco di saldatura. 

Stai cercando un partner per la saldatura di metalli in serie? Contattaci!

Quando è consigliato usare la saldatura MIG per la lamiera

La saldatura MIG è senza dubbio la tecnica più utilizzata nel settore industriale. Garantisce una resa maggiore in termini di metallo apportato e consente lavorazioni prolungate senza la necessità di interrompere il processo per equipaggiare nuovamente il generatore di saldatura, come accade ad esempio per il processo MMA.

Leggi anche: Saldatura dei metalli: vantaggi e svantaggi delle tecnologie più diffuse

 

saldare-metodo-mig
 

La saldatura MIG viene utilizzata soprattutto sui metalli più spessi e sulle produzioni in serie, ma può essere scelta anche per saldare lastre più sottili come l’alluminio. La saldatura MIG è inoltre più economica rispetto ad altri tipi di saldatura: le saldatrici MIG, infatti, hanno prezzi nettamente inferiori se paragonati a quelli di altre tipologie di macchine. La presenza di gas di protezione, poi, garantisce che il processo avvenga senza interferenza di alcuna scoria metallica o dell’ossigeno.

Il processo a filo continuo, infine, rende la saldatura con MIG:

  • Flessibile in termini di impiego, perché permette di saldare qualsiasi metallo;
  • Adatta ad alti ritmi produttivi, perché non è necessario sostituire l’elettrodo;
  • Versatile su più tipologie di metallo (alluminio, acciaio, titanio, ferro ecc.) e spessori.

 

Saldatura MIG: quale filo scegliere?

La saldatura a filo continuo con MIG utilizza un filo che viene inserito nella torcia della saldatrice. La morfologia della sezione del filo può essere di due tipi:

  • Filo pieno: sezione costituita solo da filo metallico animato. Il filo pieno viene scelto dalla stessa sostanza da saldare; deve avere la stessa composizione chimica per essere efficace. Nel filo sono presenti elementi che aiutano a pulire il materiale da saldare. 
  • Filo animato contenente granuli. Il filo animato svolge la stessa funzione dell'elettrodo rivestito. Il filo animato ha una protezione gassosa, il centro del filo è riempito di polvere granulare - il flussante. Proprio perché funziona come un elettrodo rivestito, può essere di tipo rutilico, basico o speciale.

A seconda dello spessore delle lastre da lavorare viene scelta l’uno o l’altra tipologia: per metalli più spessi e duri è consigliato il filo pieno, viceversa per saldare metalli sottili è più adatto il filo animato, grazie al suo minore amperaggio.

 

I materiali e i settori adatti alla saldatura con MIG 

La saldatura con MIG si adatta alla quasi totalità dei materiali (ferro, alluminio, acciaio inox, rame, ecc.). Ciò che fa la differenza nella scelta dell’uno piuttosto che dell’altro metodo è la quantità di metalli da lavorare. Per produzioni che necessitano di estrema velocità e non possono essere interrotte, la saldatura con MIG è ideale. 

I pezzi saldati a MIG possono essere destinati ad applicazioni nei più diversi settori, tra cui quelli che ne beneficiano di più sono:

  • Elettromeccanico;
  • Vending;
  • Robotica da cucina;
  • Medicale;
  • Elettrodomestico.

 

Minifaber si occupa di saldatura MIG delle lamiere

Ora che ti abbiamo spiegato come saldare la lamiera con MIG, vediamo brevemente perché Minifaber è il partner perfetto per realizzare questo tipo di processo a livello industriale. Ecco alcuni vantaggi nell’affidarsi a noi:

  • Processo MIG completamente automatizzato;
  • Alta specializzazione dei tecnici saldatori;
  • Consulenza personalizzata sulle tue esigenze di produzione;
  • Macchinari ad alta tecnologia;
  • Precisione nella saldatura di diversi metalli e spessori;
  • Puntualità nelle consegne dei pezzi semilavorati e finiti.
Se sei interessato al servizio di saldatura MIG di Minifaber, contattaci! Ti assisteremo con un preventivo personalizzato. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento