6 - testata - Tranciatura metalli quali materiali può lavorare Minifaber

Tranciatura metalli: quali materiali può lavorare Minifaber?

Lo stampaggio a freddo dei metalli comprende differenti lavorazioni della lamiera, tra cui anche la tranciatura dei metalli, lavorazione che da oltre 50 anni Minifaber offre ai suoi clienti, continuando ad investire in competenze tecniche e tecnologie per eseguire tranciature sempre più precise, veloci e su lamiere di diversi materiali.

Su quali materiali si può eseguire la tranciatura?

La tranciatura dei metalli può essere eseguita su ogni lamiera dalla quale si vogliano ricavare componenti per separazione, attraverso l’uso di punzoni e matrici. Potenzialmente i macchinari utilizzati per la tranciatura dei metalli permettono di lavorare lamiere di qualsiasi materiale, ma grazie all’esperienza acquisita, Minifaber affianca il cliente nella fase di progettazione per valutare fianco a fianco quale lamiera si rivela più adeguata sulla base del risultato che si vuole ottenere.

Attualmente Minifaber offre lavorazioni di tranciatura metalli sulle principali lamiere richieste dal mercato, in particolare

·        Tranciatura di acciai al carbonio

La tranciatura di acciai al carbonio prevede lo stampaggio a freddo di leghe Ferro Carbonio che possono presentarsi con o senza un rivestimento protettivo come la zincatura.

·        Tranciatura di acciai inossidabili

La tranciatura dell’acciaio inossidabile è la lavorazione necessaria a realizzare componenti dedicati soprattutto al settore alimentare, come vaschette per gelato e pentolame.

·        Tranciatura dell’alluminio

La tranciatura dell’alluminio dà vita a componenti molto leggeri che trovano applicazione in diversi campi, dall’elettronica all’automotive passando per scocche protettive, componenti per arredamento e strumenti da cucina.

·        Tranciatura del rame

I componenti in rame tranciato sono utilizzati soprattutto nel settore elettromeccanico e vengono realizzati sia per tranciatura su leghe di rame tradizionali, che per tranciatura di cupronichel, ottoni e bronzi.

·        Tranciatura di leghe speciali

Oltre alla tranciatura del ferro, dell’acciaio inox, dell’alluminio e del rame, Minifaber esegue anche lavori di tranciatura di leghe speciali, ovvero materiali che per composizione fisica e meccanica offrono prestazioni elevate in termini di resistenza alla corrosione, facilità di lavorazione, conduciibilità elettrica,…, rispondendo così alle esigenze di applicazione di un mercato in costante crescita.

 

Se anche tu hai bisogno di un servizio di tranciatura metalli sia per metalli tradizionali che per leghe speciali, contatta Minifaber e scopri tu stesso la qualità delle sue lavorazioni!